Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Voglio fare presente un pericoloso problema di segnaletica stradale a Castelnovo. Venendo da Vetto in direzione Castelnovo, all'altezza dell'isolato Maestà è stata disegnata malamente (secondo me ed altri cittadini) la segnaletica stradale a terra che sembra autorizzare i veicoli a fermarsi per la precedenza e poi poter continuare a sinistra verso l'ospedale, cosa vietata perchè senso unico. Non si vede bene il cartello di divieto e soprattutto le strisce di direzione a sinistra dovrebbero essere gialle con la scritta a terra BUS. Non voglio pensare lo si sia fatto per dare accesso al parcheggio privato tra le due banche. Più di una macchina ha proceduto contromano e in un caso si è rischiato l'incidente con un motorino condotto da un ragazzino. Credo si debba risolvere VELOCEMENTE il problema visto il grande numero di villeggianti in questo periodo e che non conoscono la segnaletica del paese. GRAZIE.
(Fabio Mammi)
Anche uscendo da via Boschi, entrando in via Roma
C’è un cartello che indica le due direzioni di svolta possibili (destra e sinistra). Ma poi, un altro cartello successivo, ne indica una sola.
(Umberto Gianferrari)
Bravo
Bravo Fabio, la media in questi giorni è di 4/5 macchine contromano.
(Roberto Malvolti)
Giusto
Concordo pienamente col sig. Mammi… Durante questa settimana il paese si riempirà di villeggianti… E sappiamo tutti che fanno fatica a guidare già quando ci sono le segnalazioni giuste! 🙂
(Commento firmato)
E… non solo !!!
Effettivamente in queste giornate d’estate e con molte macchine “estere” il senso unico di via Roma è… diventato quasi un doppio senso di circolazione. Forse anche la segnaletica sulla strada, le strisce gialle andrebbero fatte non all’inizio dell’autunno ma… un po’ prima.
Un altro bivio/i che velocemente andrebbero “messi in sicurezza” sono quelli per la Pietra di Bismantova e ingresso ospedale: quante auto fanno il giro delle rotonde? Forse e esagero un po’: 1 su 100!!! Una cosa “allucinante”: le macchine le trovi ovunque… da dx da sx e qualche volta anche da sopra, vediamo se si riesce a breve, come aveva promesso il “vecchio” assessore di mettere un aiuola spartitraffico!!!
E… vai, ormai che ci siamo perchè non diamo un’occhiata anche al bivio Carnola per la Pietra, anche qui vado io o vai tu, pericolosissimo!!!
(Gianni Leurini)
Segnaletica orizzontale: lavori in corso. Segnaletica verticale ok
I lavori di segnaletica stradale orizzontale sono in corso. Intanto il comandante dei vigili ha verificato che la segnaletica verticale in oggetto (via Roma, senso unico) è a norma secondo codice della strada.
(Settore lavori pubblici Comune Castelnovo ne’ Monti)
Incrocio Pietra
Evidentemente qualcosa nella segnaletica che non va c’è di sicuro: ho appena rischiato un incidente mentre andavo in direzione di Reggio all’incrocio della Pietra; forse un vigile in più in quella zona non guasterebbe… sono tutti al direzionale…
(a.s.)
Un piccolo consiglio
Alla nostra Polizia municipale vorrei dare un consiglio: anzichè dare multe a tappeto, come visto stamattina, ai trasgressori di soste vietate, che peraltro non creano alcun pericolo, ma non osservano un divieto, meglio sarebbe che si piazzassero almeno per mezz’ora al giorno in prossimità della strada che conduce alla Pietra e da quella postazione potrebbero vedere come è possibile creare situazioni di grave pericolo per gli altri automobilisti e quindi intervenire. Stamattina nel giro di 10 minuti è capitato di tutto: macchine parcheggiate sul marciapiede in via Roma, davanti ad una nota macelleria suina (e questo è la norma anche negli altri mesi dell’anno); in prossimita’ della strada che conduce alla Pietra blocco totale del traffico a causa di un’auto che anzichè proseguire seguendo la rotonda, così come indicato da segnaletica, per tornare in centro, ha fatto manovra bloccando nei due sensi di marcia il traffico; infine davanti all’ingresso dell’ospedale (davanti alla caserma) uscita di un’auto con direzione Reggio, con taglio di strada a chi proveniva da vialr Bagnoli o centro. Allora mi chiedo e chiedo: cosa c’è che non va? E’ la segnaletica scarsamente leggibile? Sono gli automobilisti scorretti? Sono i vigili, preposti allo scorrimento corretto, che devono garantire il buon funzionamento della viabilità e non lo fanno? Qualcuno può rispondere? Senza tener conto che ogni giorno s’incontrano auto fuori mano in strade a senso unico. Dov’è la Polizia municipale? Ah sì, devono somministrare quotidianamente un tot di multe ai pochi turisti che in questi giorni decidono di venire da noi, forse per l’ultima volta, vista l’attuale situazione.
(Commento firmato)
Ottimo
Se poi, verificato che il numero degli utenti contromano è aumentato in modo esponenziale, succede un frontale, diremo che è un frontale a norme!!! Un segnale e un segno in più se finalizzato alla sicurezza… che dite?
Cordiali saluti.
(Enzo Fiorini)
Incrocio Pietra
Io credo che la gente che viene giù oppure vuole andare alla Pietra di Bismantova faccia fatica ad allungare la strada da fare per poter andare dove vuole… Speriamo non capiti nulla… Tanto qualsiasi cosa capiti sarà colpa del Comune e mai di chi attraversa e fa qualcosa di sbagliato consapevolmente!!!!!
(Commento firmato)
A settore lavori pubblici
Sarà sicuramente come dite voi, fatto sta che continuano ad esserci errate interpretazioni della segnaletica stradale sia verticale che orizzontale. Dal momento della mia segnalazione ho contato sei autovetture e due moto che non hanno interpretato così bene la segnaletica presente. Ultimo caso ore 15 di oggi. Una macchina proveniente da Parma ha rischiato lo scontro frontale con autoscuola proveniente da ospedale. Dopo l’evitato scontro con me presente, l’autista mi ha chiesto dove aveva sbagliato. Fate un po’ voi.
(Fabio Mammi)
Confermo
Confermo quanto asserito da Mammi e dagli altri lettori. In questi giorni se ne vedono di tutti i colori (anche io ho visto le due moto procedere in senso vietato) e continuano a svoltare a sinistra le macchine che scendono dalla Pietra. Vorrei che i vigili oltre che a multare al direzionale (lasciando un bel ricordo ai forestieri) fossero in giro per il paese a prevenire.
(D. Croci)
Doppio senso o senso unico?
Oggi pomeriggio ero comodamente seduto davanti a un noto bar di via Roma quando, con mio stupore, prima noto una moto, poi una macchina… Insomma, per farla corta nel giro di un oretta ne ho contate 5 di autovetture che procedevano in senso contrario. Ma le forze dell’ordine dove sono? Bisogna aspettare che ci scappi il morto prima di intervenire?
(G.Z)