Home Cronaca Castelnovo / Fiocco rosa per la prima “Notte rosa”

Castelnovo / Fiocco rosa per la prima “Notte rosa”

22
10

La prima notte rosa di Castelnovo va in archivio e può davvero dirsi un successo. Nonostante le previsioni meteo e la minaccia di pioggia già dal pomeriggio tanta, tantissima gente ha riempito vie e piazze del paese. Vie, piazze, grattacielo rigorosamente rosa, perché ieri sera il rosa dominava. La serata era dedicata alle donne e come si sa le donne portano fortuna e ieri sera hanno riempito il paese. Ma non solo donne; tanti i giovani che fino a notte fonda hanno ballato nelle piazze; splendide discoteche all’aperto. Poi che dire dei vari punti dove si ci poteva truccare e osare? E come non menzionare la splendida Maria Antonietta che Katarina Strugala, mimo di grande abilità, ha impersonato per tutta la serata davanti ad un negozio? Ma tante erano le offerte, con possibilità gastronomiche davvero ricche, con tutti i ristoranti pieni. In piazza Gramsci festa country organizzata da diverse associazioni di volontariato locali con cavalli e cavalieri e piatti di tradizione (festa, questa, che prosegue anche oggi con pranzo e cena e attrattive varie).

Anche il quartiere della Sarzassa era rosa e offriva balli latino americani; in rosa perfino il noto "capitano" (dell'Università del Pedale, cioè il mitico Gianni), che per l’occasione indossava, ovviamente... la maglia rosa del giro d’Italia. Non poteva mancare il liscio; liscio in rosa nella piazzetta di fronte alla forestale.

Un grande sforzo per i commercianti, che possono essere soddisfatti. Ieri sera Castelnovo aveva un aria nuova, viva e giovane.

* * *

Correlati:
- I novelli sposi provano l'etilometro allo stand della Stradale durante la Notte Rosa (9 agosto 2009)

10 COMMENTS


  1. Penso, e mi sbaglierò, ma come al solito è stato un successo per i bar e ristoranti. A parte rari casi i negozianti erano sulla porta a godersi lo spettacolo… E allora mi chiedo: una festa per i giovani (e fino a non tardissimo anche per le famiglie e meno giovani) come si può pensare che uno acquisti e poi giri tutta notte con una borsina? Io ho preso quello di cui avevo bisogno al pomeriggio e alla sera ho girato avanti e indietro fino alle 4 e come me il 90 per cento dei partecipanti. Allora mi permetto di suggerire: perchè i commercianti non hanno fatto una specie di sconto promozionale valido solo nelle ore della “Notte rosa”? Magari il prossimo anno…

    (Cristian)

  2. Al signor Gianferrari Umberto
    La “Notte rosa” è stata organizzata dai commercianti per creare un evento che animasse il paese. Finalmente, per una volta, ha coinvolto ed unito tutti come da tanto tempo non accadeva. Ringraziamo il Comune che ha contribuito con 500 euro; per quanto riguarda il resto è stato interamente versato dai singoli commercianti con una quota associativa di 100 euro. Ringraziamo anche gli sponsor che hanno contribuito in egual misura. Visto l’esito positivo ed il favorevole riscontro espresso dai cittadini la notte poteva essere di qualsiasi colore, non credi?
    Le critiche costruttive sono sempre ben accette; invitiamo chiunque abbia suggerimenti ed idee per il prossimo anno a comunicarcele.

    (Cristina Muzzini)


  3. Io sono una “non più giovane” che con mio marito ha vagato per il paese fino alle 2,30 passando tra un’attrazione
    e l’altra e devo dire che ci siamo divertiti. La cosa bella è stato vedere tanta gente in giro per il nostro paese e penso che questo debba essere il motivo principale di queste iniziative che servono per promuovere il turismo nei nostri luoghi.

    (Donatella Zanni)

  4. Grazie
    Grazie a Cristina (Kikka, se non erro) dei chiarimenti. Il quesito sul colore mi faceva pensare ad una sorta di festa “a tema”, in onore delle donne. Era da tanto tempo che, attraversando il paese, non vedevo tanto entusiasmo dei commercianti nell’addobbare al meglio i propri negozi e vetrine. Ma il tempo (anche meteorologico) è spesso tiranno; senza la pioggia credo che il successo sarebbe stato come minimo doppio. Di certo un’iniziativa da riproporre, semmai “a tema”, la prossima estate, anche per più serate, con o senza sconti…

    (Umberto Gianferrari)

  5. Bravi commercianti
    Un grazie a tutti i commercianti e agli sponsor privati che hanno contribuito economicamente con notevoli sacrifici per far sì che si svolgesse questa riuscitissima, coloratissima serata a Castelnovo ne’ Monti. Una nota polemica invece va al Comune, che ha contribuito con 500 €: io la definirei pura elemosina. Saluti.

    (G.Z)


  6. Al Signor GZ. Il Comune ha collaborato alla serata con la messa a disposizione di palchi, seggiole, impianti voce, ecc. I commercianti, ai quali va anche il nostro ringraziamento secondo lo spirito riportato da Cristina Muzzini, hanno chiesto in perfetta sintonia con il nostro assessorato solo il costo della Siae per gli spettacoli musicali. Ricordo che per le serate della Frescaspesa (Carnevale di Castelnovo Sotto, Palio della Formaggia, animazione per i bambini, ecc.), Tramonti, serate in piazza della Luna e in piazza Unità, festival Cittaslow, Al chiaro di luna, turismo sportivo, ecc., il Comune, direttamente o con sponsorizzazioni raccolte dall’Amministrazione stessa, ha messo a disposizione più di 100.000 euro.
    Per il prossimo anno d’accordo nel potenziare le iniziative (spettacoli) per la notte rosa.

    (Ufficio promozione del territorio e turismo del Comune di Castelnovo ne’ Monti)

  7. Basta polemiche
    Oramai la Notte rosa si è conclusa e una settimana è passata e quindi si possono fare considerazioni razionali, fuori da ogni polemica. Come giustamente ha detto la Kikka era da tempo che non si vedeva Castelnovo animata con cura, con la collaborazione di quasi (e purtroppo devo ripetere “QUASI”) tutti i commercianti. Speriamo che chi non ha collaborato o non ha creduto alla riuscita della manifestazione si ricreda per il prossimo anno. Tengo a far presente a tutti i commercianti l’intenzione di far rinascere un nuovo Centro commerciale naturale, con nuove idee, senza rancori o remore nei confronti della passata esperienza, ma imparando dagli errori passati e migliorando l’unione dei commercianti castelnovesi che SE VOGLIONO E LAVORANO INSIEME possono fare e ottenere cose importanti, anche molto ma molto di più della Notte rosa; e lo hanno dimostrato. Ci tengo a porre i ringraziamenti più sentiti, a nome di tutti i commercianti di Castelnovo ne’ Monti, al sig. sindaco Marconi, alla Cosetta Gattamelati ed a tutta la giunta per l’appoggio datoci in tutte le fasi dell’organizzazione. Altro enorme ringraziamento, da parte di tutti noi, alle forze dell’ordine, alla locale compagnia, stazione e nucleo radio-mobile dei Carabinieri, alla Polizia stradale ed alla Polizia municipale per l’indiscusso contributo alla riuscita della “Notte rosa”.
    GRAZIE A TUTTI E… ALLA PROSSIMA NOTTE, DI QUALUNQUE COLORE ESSA SIA!!!!

    (Giandomenico Reverberi)

  8. Per Cristian
    Scusa se mi permetto di contraddirti, ma dal momento che sono una commerciante ci terrei a spiegarti alcune cose… Nel corso della “Notte rosa” abbiamo avuto un afflusso di persone di tutte le età e certo è che i bar ed i ristoranti o comunque tutti coloro che offrivano un servizio ristoro abbiano lavorato molto, ma posso assicurarti che abbiamo avuto tutti un buon riscontro. È ovvio che i nostri clienti abituali non si sono riversati nei negozi alla sera ma solamente per le strade, ma è altrettanto vero che abbiamo avuto persone di Reggio Emilia, Scandiano e Sassuolo che hanno avuto modo di conoscere le nostre attività e vedere le nostre vetrine. Sicuramente sono venuti per un giro nell’animazione della “Notte rosa”, ma torneranno forse a farci visita, e questo era l’intento che ci ha animati. Dobbiamo considerare questa cosa come un investimento a lungo termine, un buon trampolino di lancio per un “qualcosa” di nuovo. Ed è altrettanto vero che io per prima mi sono stupita nel mio negozio, perchè ho chiuso alle tre di notte e ti assicuro che ho avuto gente che acquistava sino alla chiusura. E’ stata davvero una cosa insolita anche per noi. Mi piace l’idea che ci hai dato del buono sconto che potremmo mettere in pratica l’anno prossimo per chi viene ad acquistare nei nostri negozi nel pomeriggio, perchè in effetti abbiamo lavorato poco rispetto ad un sabato normale. Cerchiamo comunque di migliorare sempre, ma credo che questa volta siamo riusciti a coinvolgere anche i giovani, ci siamo divisi praticamente le zone. Abbiamo avuto ballo liscio davanti alla Forestale, latino-americano davanti alla Stereocentro, festa e balli country al Direzionale, discoteca Virgin davanti al grattacielo, musica con i Karovana in piazza Peretti e dj del Papete in piazza Martiri… Se manca qualcosa… faremo meglio per l’anno prossimo.

    (Cristina Muzzini)

  9. Pro loco
    Come prima edizione credo fosse veramente difficile fare di meglio e penso che in molti firmeremmo perchè la seconda avesse la riuscita della prima! Detto ciò, credo che a Castelnovo servirebbe una pro loco più che il Centro commerciale naturale. Si dovrebbe ri-provare a mettere a fianco dei commercianti anche cittadini e associazioni varie. E’ importante avere acquirenti nei negozi, ma dobbiamo anche valorizzare le pinete e la Pietra di Bismantova; si devono cercare nuove opportunità per i turisti ma anche per chi vive a Castelnovo tutto l’anno.

    (mc)