E’ ormai una tradizione nella tradizione: a spianare la strada verso la Fiera di S. Michele a Castelnovo ne' Monti, le cui giornate clou saranno quest’anno sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 settembre, saranno alcuni importanti appuntamenti di preparazione, tra i quali convegni ma soprattutto momenti dedicati ai prodotti ed alle tradizioni del territorio.
Torna ad esempio lunedì, 19 settembre, il "Concerto della Via Lattea", alla latteria “Il Fornacione” di Felina. La serata coinciderà anche con l’inaugurazione (dalle ore 20,30) della nuova sala di accoglienza della latteria, uno dei pilastri della produzione di Parmigiano Reggiano in montagna. Negli spazi che tanti anni fa ospitavano la porcilaia, la cui edificazione risale ai primi anni ‘50 e contraddistinti da una struttura che conserva ancora le travi originali in legno del tetto e la copertura leggermente arcuata del piano terra, è stata ricavata un'ampia sala, con un bel soppalco, che sarà l’ideale per convegni, degustazioni e per accogliere i tanti gruppi che si recano ogni anno in visita alla latteria, desiderosi di visionare i luoghi dove viene prodotto il "re dei formaggi" ed attratti anche dal ricco spaccio attiguo alla sala. Dopo l’inaugurazione di questo nuovo spazio, sarà il momento del concerto del Bozen Brass Quintet, quintetto di ottoni altoatesino, con Norbert Fink al corno, Stefan Mahlknecht al trombone, Robert Neumair alla tromba, Toni Pichler alla tuba e Anton Ludwig Wilhalm alla tromba. Basilare è la solida formazione musicale che sorregge ognuno dei componenti, acquisita presso le migliori istituzioni musicali in patria e all'estero, accompagnata da un'esperienza esecutiva multiforme, tra orchestre ed ensemble di respiro internazionale. Ulteriori importanti ingredienti sono l'amore per la musica e il puro piacere nel praticarla. Offrono agli ascoltatori un arco di proposte musicali davvero ricco, attraverso ogni epoca della storia della musica e passando per ogni stile.
Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco. La serie di eventi di avvicinamento alla fiera proseguirà poi venerdì 23 settembre, alle ore 21, al Teatro Bismantova, con una serata allestita in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano: saranno conferite alcune nuove “cittadinanze affettive” del Comune di Castelnovo e sarà portato in scena lo spettacolo “Una stella cadente per chi viene e chi va” della Compagnia del Teatro Bismantova, scritto e diretto da Marina Coli, incentrato sull’emigrazione dall’Appennino, il cui “recupero affettivo” è anche alla base del progetto “Orizzonti Circolari” del Parco nazionale stesso.
Strappata dal mio paese di Orinui appena undicenne causa morte di mia madre, messa in collegio e a causa delle vicissitudini della vita, allontanata per sempre, vorrei poter tornare a viverci, ma adesso non ho la possibilità a causa delle mia poca pensione. E’ e resterà per sempre nel mio cuore con tanta nostalgia.
(Tilde Costetti)