Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti / Riapertura della biblioteca lunedì 10 agosto

Castelnovo ne’ Monti / Riapertura della biblioteca lunedì 10 agosto

9
0

Dopo la conclusione della prima parte dei lavori di ampliamento degli spazi, di adeguamento dell’impiantistica, di tinteggiatura dei locali e di riordino dei materiali, lunedì 10 agosto riapre la biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti.

I lavori in corso porteranno ad un ampliamento degli spazi a disposizione del pubblico: nella sala P. Poli al pianoterra del Centro culturale polivalente (finora destinata a spazio per riunioni) e nella saletta adiacente sarà infatti realizzato un nuovo ambiente destinato a sala studio, alla consultazione di enciclopedie e di opere generali e alla lettura di giornali e riviste. I nuovi spazi saranno inaugurati nel prossimo autunno.

In questa prima fase sono stati completati gli interventi al primo piano dello stabile, dove attualmente ha sede la biblioteca, che hanno consentito di collocare a scaffale aperto, in ambienti più luminosi e ora meglio illuminati, volumi che non trovavano più posto negli attuali scaffali e di esporre nuovi materiali. In particolare, dal 10 agosto gli utenti troveranno esposti in un nuovo armadio a scaffale aperto 1500 dvd (film, cartoni animati e documentari) e potranno prenderne a prestito fino a 3 per volta (prima erano esposti solo 400 dvd e se ne potevano avere solo 2 per volta), sempre per la durata di una settimana.

La saletta di videoteca è stata completamente rinnovata e ospita ora su nuovi eleganti tavoli protetti da adeguati scomparti per la tutela della privacy le 8 postazioni per la navigazione in internet, che consentiranno in futuro anche l’organizzazione di corsi vari legati all’utilizzo di internet e delle risorse della rete. Anche i volumi della sezione locale avranno più spazio a disposizione nella sala, che è diventata la “sala blu” sia per il colore degli arredi sia perché anche i quadri esposti sono stati selezionati per colore (la dominanza del blu, appunto) e per coerenza con i servizi offerti: un dipinto di Gianni Dorigo dedicato ai giovani, due opere di Nani Tedeschi ispirate al territorio reggiano, un quadro astratto razional-concettuale di Corrado Tagliati e uno di Romeo Magnani dedicato ai robot della famiglia spaziale.

Da diversi mesi sono poi a disposizione degli utenti i cestoni per i libri e le riviste donati da altri utenti.

Dal 10 agosto e fino al 12 settembre entrerà in vigore il nuovo orario estivo, anche se solo per 40 giorni. La biblioteca sarà aperta al mattino dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30 e al pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, per un totale di 33 ore settimanali.

Gli utenti avranno anche a disposizione 4 giornali quotidiani, che in questo periodo potranno leggere nella corte interna, comodamente seduti in mezzo a una piccola giungla di piante di papiro.