Home Cronaca Operazione “strade sicure” della Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne’ Monti

Operazione “strade sicure” della Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne’ Monti

10
3

Continua l’operazione strade sicure avviata dalla Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne’ Monti. Nella giornata di ieri, sabato 1 agosto, è stato impiegato un importante dispositivo che ha operato in viale Bagnoli, in via Don Bosco, in via Monzani e sulla S.P. 513 – sul tratto prossimo a Castelnovo ne’ Monti.

Il dispositivo che ha visto l’impiego di otto pattuglie e 16 militari, ha operato con un posto di blocco anche in località Acquabona del Comune di Collagna, lungo la strada statale 63. Il flusso deglii autoveicoli è stato oculatamente controllato e in paricolar modo sono stati controllati i motociclisti provenienti dalle province di Massa, Lucca, Modena, Parma e Reggio Emilia, nonché motociclisti in transito provenienti dall’estero.

Il controllo, che ha riguardato 120 tra motociclisti e autoveicoli, per un totale complessivo di 160 persone, ha permesso di limitare il numero degli incidenti stradali. A seguito dell’attività svolta sono state elevate 35 contravvenzioni per varie violazioni al codice della strada.

Le principali violazioni accertate hanno riguardato l’inclinazione delle targhe dei motocicli, il mancato aggiornamento della carta di circolazione e l'accertata condotta di guida pericolosa a seguito di elevata velocità. Sono state anche ritirate 4 carte di circolazione ed è stata sequestrata un’autovettura Renault Clio perché il conducente è stato trovato alla guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Tale accertamento è stato possibile grazie all’utilizzo dei precursori “droga test”, di cui l’Arma di Castelnovo è provvista e che continuerà ad utilizzare per frenare e perseguire tali violazioni. Nel contesto dell’attività svolta sono stati identificati 3 stranieri in posizione irregolare sul territorio italiano, nei cui confronti sono state avviate le procedure di esplusione.

Sono stati quindi deferiti all’Autorità giudiziaria di Reggio Emilia anche 2 automobilisti colti alla guida del proprio autoveicolo in strato di ebbrezza alcolica.

I tre conducenti colti alla guida dei veicoli in stati di alterazione subiranno un periodo di sospensione della patente di guida da tre mesi a un anno. Sono stati decurtati complessivi 45 punti patente per le infrazioni rilevate.

3 COMMENTS

  1. Ok
    Colgo l’occasione che mi è data da questo articolo per lanciare un’appello, sia al Capitano Amoroso che all’Ispettore Rocchi. Parto da un punto fermo per evitare malintesi o false interpretazioni. Evviva i controlli! Questa affermazione per far capire che un motociclista non ha paura dei controlli, fatti in modo corretto, fatti per verificare lo stato dei mezzi con cui viaggia. A noi non piacciono i velox dietro i bidoni della spazzatura o i controlli fatti per FAR CASSA, ma il resto va bene!
    I controlli li TEME colui che ha scambiato la “MULATTIERA SS 63” per una pista, oppure la SP 513R.
    Ed ecco l’appello: dateci una mano per far sì che venga sistemata la “MULATTIERA”, si non mi viene altro nome, in quanto ieri ho percorso la SS dell’ABETONE, non molto distante da noi! Manto perfetto, non una buca, argini puliti, le cunette pure, un vero spettacolo, una strada di montagna TIPO Trentino. Ebbene, mi rivolgo a voi tutori dell’ordine per avere una mano, visto che state investendo molto sulla SICUREZZA ATTIVA (controlli, sensibilizzazzione, ecc. ecc.). Vi chiedo di investire anche sulla sicurezza passiva, fate sentire la vostra voce a chi di dovere (ANAS) per far sì chè la nostra strada torni ad essere chiamata TALE, fate voi quello che i nostri politici non sono stati in grado di fare. Perchè vi posso assicurare che oggi è più pericoloso viaggiare sulla SS 63 ai 40 Kmh che percorrere la SS dell’Abetone hai 90 Kmh. Vi posso assicurare che i montanari ve ne saranno grati. Altrimenti non ci rimane che un’eclatante manifestazione.
    Grazie.

    (Roberto Malvolti)

  2. Polizia Municipale
    …quando vi capita per favore potete controllare anche le auto della Polizia Municipale?… Ne ho una davanti al mattino mentre vado al lavoro… Non hanno mai la cintura. Ma loro la devono portare o sono esonerati?????

    (Commento firmato)