Home Cronaca Progetto per i disabili

Progetto per i disabili

6
0

Un importante progetto, partito alcuni mesi fa, sta arrivando alla sua realizzazione in questi giorni: un progetto di rilievo perché rivolto ai disabili ed alla loro necessità di spostarsi. A collaborare all’iniziativa sono stati il Servizio sociale unificato del distretto Ausl di Castelnovo ne' Monti e la società “Muoviamoci insieme”, nell’ambito del potenziamento del servizio di trasporto dei disabili della montagna.

Il SSU (che comprende i Comuni di Busana, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto e Villa Minozzo) ha aderito al progetto “Mobilità per tutti”, portato avanti da tempo da Muoviamoci insieme network. L’organizzazione, che incentra il suo lavoro proprio sul favorire il trasporto di anziani, disabili o ammalati, ha già visto aderire diversi enti della provincia di Reggio (ad esempio il Comune di Casina).

Il progetto Mobilità per tutti prevede la fornitura di mezzi, eventualmente attrezzati per il trasporto dei disabili, ad enti pubblici e privati che svolgano servizi di trasporto sociale. Il finanziamento deriva principalmente dalla cessione all’imprenditoria locale di spazi pubblicitari sulla rivista on line “Appunti di solidarietà” e la contemporanea affissione di pannelli al mezzo che viene acquistato. E così sarà anche per il nuovo mezzo che opererà sui 10 comuni dell’Appennino.

Spiega Maria Grazia Simonelli, responsabile del SSU: “Avevamo intenzione di potenziare il servizio di trasporto di nostri concittadini disabili acquisendo un automezzo appositamente attrezzato. A tale scopo abbiamo aderito al progetto 'Mobilità per tutti'. Ci siamo attivati per poter avere un mezzo nuovo, un Fiat Scudo Maxi, che sarà attrezzato per il trasporto di due carrozzine”.

Prosegue il dottor Giovanni Meglioli, responsabile di "Muoviamoci insieme": “Essendo il finanziamento del mezzo legato principalmente alla buona volontà delle attività economiche locali, avevamo qualche preoccupazione date le difficoltà del momento economico, ma la risposta è stata molto forte: evidentemente proprio in queste circostanze ci si rende conto che è necessaria maggiore solidarietà nei confronti delle persone più deboli”.

Il costo del mezzo allestito arriverà a circa 36mila euro: attualmente lo Scudo è stato acquistato ed è stato inviato alla ditta specializzata per l’allestimento, poi sarà “personalizzato” con i loghi dei tanti sponsor che hanno voluto aderire, chi con poco, chi con un contributo più ingente, magari finanziato a rate in più anni, ma tutti dando vita a un momento di vera solidarietà sociale. Sulle fiancate saranno presenti anche i simboli dei dieci comuni e la dicitura che in parte il mezzo è stato acquistato anche con le donazioni agli enti attraverso il meccanismo del “cinque per mille”.

La consegna del mezzo è prevista all’inizio di settembre, mentre la presentazione ufficiale, con sponsor ed autorità, avverrà il 26 settembre nell’ambito della fiera di S. Michele a Castelnovo. Una volta attivo, il veicolo sarà impiegato per portare dalla loro abitazione a strutture sanitarie e ricreative su tutti i 10 comuni anziani, disabili e persone con difficoltà motorie. Un servizio che sarà aperto al volontariato per la guida del mezzo.

Nel frattempo, la raccolta fondi per completare l’allestimento ed anche per ulteriori attività legate alla mobilità di persone disagiate, prosegue: il 14 agosto, alle 21,30, a Castelnovo, nell’ambito della Frescaspesa ci sarà l’estrazione di una lotteria legata al progetto e chiamata “Vinci due volte”, per la quale i biglietti sono ancora in vendita nei bar e negozi del paese: il primo premio è una Fiat Panda.