Home Cultura Milarepa / Lite tra fratello e sorella sulla scelta di ritirarsi in...

Milarepa / Lite tra fratello e sorella sulla scelta di ritirarsi in preghiera

47
0

Peta pensò tra se: <>.

Avendo pensato così, interrogò alcuni degli uomini radunati. Venne a sapere che ero a Chrin, decise di andarvi e arrivò alla felice grotta in cui mi trovavo. Mi disse:<>.

Mentre parlava così, piangeva. [2] Le risposi:<tu rinuncerai al rumore e all'agitazione che governano il mondo. Povero rinuncerai al cibo, alle vesti, alla parola. Ti ritirerai in qualche luogo solitario. E prima di ogni altra cosa porterai a compimento la terribile risoluzione di meditare per tutta la vita.

E' quest'ordine che io adempio. E adempiendolo non solo assicuro la felicità terrestre ad alcune creature che mi circondano, ma anche la felicità eterna a tutte le altre creature. E siccome l'ora della morte è incerta, ho rinunciato alle opere di questa vita e ai mezzi delle otto leggi che governano questo mondo. In confronto alla mia meditazione, non solo il servizio presso il lama Pari sarebbe molto inferiore; ma essere ciò che lui è, è inferiore a ciò che sono io.[6] Volendo ottenere la Bodhi in questa vita, con ardore io mi sono consacrato alla meditazione. Anche tu, Peta, rinuncia alle otto leggi del mondo e, seguendo tuo fratello maggiore, vieni a meditare in mezzo alle nevi. Se, dopo aver rinunciato alle otto leggi del mondo sei in grado di meditare, allora per noi due sorgerà l'aurora della nostra felicità.

[1] In genere le trombe sono ricavate da grosse conchiglie.
[2] Notare la dialettica ferrea di Milarepa in confronto ai rimproveri della sorella. Si dice che i buddisti vincessero con gli induisti nel dibattito filosofico.
[3] "gonfie mammelle". Poteva portare erotismo al testo, che invece ne è privo.
[4] Per i buddisti l'inferno è un regno in cui si sceglie di stare per la legge karmica per tempo limitato.
[5] Mapa, discepolo di Naropa, discepolo di Tilopa. Maestro di Milarepa.
[6] Notare che non è superomismo, ma realismo.