Home Cronaca Quei simpatici… gemelli

Quei simpatici… gemelli

13
0


Ci sono grandi novità quest’anno alla 43^ Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina e una spicca fra tutte: un gruppo di undici persone, in costumi storici, proveniente dalla città gemella di Fritzlar (Assia - Germania) aprirà sabato mattina 1 agosto 2009, sfilando per le vie del centro, il consueto corteo inaugurale.

Il gruppo di Fritzlar, per la prima volta presente in Fiera, dopo il ricevimento ufficiale in Municipio, previsto per venerdì mattina e preceduto da una doverosa visita ai caseifici locali, sarà operativo sulla piazza del centro con uno stand di prodotti tipici, specialità gastronomiche e folclore dalla Germania, fin dal tardo pomeriggio di venerdì 31 luglio. Lo stand proseguirà poi anche sabato e domenica. Wurstel, bistecche alla griglia, con al seguito anche un forno a legna per fare il pane fresco in piazza (kartoffelbrot), vino fatto di mele e naturalmente la molto attesa birra dell’antichissima birreria di Fritzlar. In questa meravigliosa cittadina medievale assiana un tempo venivano incoronati, nel duomo risalente all’epoca di Carlo Magno, gli imperatori del Sacro Romano Impero. Maggiori informazioni su Fritzlar sarà possibile ottenerle grazie ad una videopresentazione visibile sullo schermo dello stand.

Così si esprime per Redacon Ubaldo Montruccoli, referente per il gemellaggio Fritzlar-Casina ormai da oltre una decina di anni e regista del Dvd “Sulle tracce di un Re - Matilde di Canossa e il formadio dei monaci”, film documentario che celebra gli 850 anni del Parmigiano Reggiano:
“Quest’anno che ci ha voluto appassionati collaboratori di CONVA e della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano al Convegno internazionale, svoltosi nell’abbazia di Marola e con il film storico sulle origini del formaggio più conosciuto al mondo, richiedeva qualcosa di speciale anche per la 43^ Fiera del Parmigiano Reggiano che si tiene nel nostro Comune.

Per questo abbiamo espressamente sollecitato la presenza dei gemelli di Fritzlar!
La nostra Storia, specie quella legata a Matilde di Canossa, e i nostri prodotti di eccellenza sono conosciuti e vanno ulteriormente promossi ben oltre gli angusti confini di localismi provinciali, pur essi importanti. Sono altresì il miglior biglietto da visita per presentarci alla Comunità tutta e ci devono rendere orgogliosi delle nostre origini e tradizioni migliori. Solo così potremo aprirci al futuro, all’Europa dei Popoli e delle Culture”.

Lunedì mattina il piccolo gruppo tedesco, che ripartirà per la Germania martedì, sarà accompagnato da Montruccoli attraverso un itinerario storico e paesaggistico nel nostro Appennino richiesto dai gemelli di Fritzlar a coronamento del loro soggiorno a Casina.