Storia, cultura e musica di alto livello intrecciate fra loro, nell’edizione di luglio di “Dall'avanzo allo zavaglio”, il mercatino di cambio-scambio che da cinque anni anima Carpineti nelle ultime domeniche dei mesi estivi, organizzato dall’associazione Culturale Stana di Carpineti, con il patrocinio del Comune di Carpineti e in collaborazione con l'associazione dei commercianti “Carpineti da Vivere”.
“Dall'Avanzo allo Zavaglio” si svolgerà domenica 26 luglio nelle piazze centrali di Carpineti, dalle 8 alle 18.
Due gli eventi di grande profilo in programma, a affiancare i tradizionali spazi espositivi. Alle 11.30 verrà inaugurata la mostra “Resistenza in Italia: 1943-1945” di Stefano Fontana, esperto e collezionista di grande esperienza. La mostra sarà ospitata dal Palazzo di Cortina, in piazza Matilde di Canossa, a fianco del municipio, e rimarrà aperta sino alla fine di agosto; l’esposizione dedicata alla Resistenza propone più di 200 cimeli originali tra documenti, fotografie ed equipaggiamenti riguardanti tutte le formazioni antifasciste (Garibaldi, Matteotti, Giustizia e Libertà).
Al pomeriggio, invece, sarà la musica la grande protagonista, con il concerto del gruppo folk-rock emiliano Bassapadana, una band molto apprezzata a livello regionale, che si esibirà verso le 17.30-18 in piazza Matilde di Canossa. I Bassapadana hanno suonato anche nell’edizione 2008 di “Dall'Avanzo allo Zavaglio”, riscuotendo grande successo, e nel 2009 tornano a allietare tutti i partecipanti al mercatino.
“Dall’avanzo allo Zavaglio” è un mercatino dell’usato a livello non professionistico ideato per diffondere la cultura dello scambio e della compravendita degli oggetti usati ed inutilizzati. Si svolge durante le ultime domeniche di ogni mese da maggio sino ad ottobre e si tiene a Carpineti nelle piazze del centro storico.
Per partecipare non occorre nessuna licenza o permesso e non si paga alcunché, a patto di non essere professionisti del settore. Basta presentarsi in piazza a Carpineti entro le 8.30 di ogni ultima domenica del mese ed accettare il regolamento dell’iniziativa consultabile presso i punti informativi della piazza oppure sul sito www.stana.biz. Da quest’anno è inoltre possibile prenotarsi via telefono al 3311068894 e via mail [email protected].