Home Cronaca Educazione stradale per 250 bambini a Pratizzano

Educazione stradale per 250 bambini a Pratizzano

7
0

Consueto appuntamento annuale a Pratizzano di Ramiseto, per tutti i bambini che hanno frequentato i campi estivi della nostra montagna: sull’ampia radura che si trova ad oltre 1.200 metri di quota, l’oramai collaudata giornata conclusiva vede una partecipazione straordinaria di giovani, ma anche di genitori che accompagnano i loro figli nell’ultima uscita stagionale.

Con loro anche i parroci e gli educatori che li hanno seguiti per oltre un mese nelle varie attività ludiche ed educative dei campi estivi, coordinati da don Giordano Goccini, animatore e vice parroco di Castelnovo ne' Monti.
Come già avvenuto lo scorso anno, a questo importante appuntamento non poteva mancare anche la Polizia Stradale, rappresentata dal comandante del distaccamento di Castelnovo ne’ Monti, l’ispettore superiore Roberto Rocchi, accompagnato per l’occasione dall’assistente capo Francesco Giorgini, esperto e responsabile del settore motociclistico della polstrada castelnovese.

La gradita sorpresa ha subito entusiasmato le centinaia di bambini presenti, che hanno voluto farsi fotografare accanto al fuoristrada, parlare attraverso la radio di servizio ed accendere i dispositivi di emergenza.
Subito dopo una piccola lezione di educazione stradale ha coinvolto grandi e piccoli per rammentare i tanti pericoli della strada ed invitare ad una maggiore prudenza.
“In questa maniera – ha sottolineato l’ispettore superiore Roberto Rocchi – i giovani vengono a contatto in maniera diversa e più opportuna con le forze dell’ordine e noi stessi riusciamo a filtrare quei messaggi di sicurezza stradale che oggi più che mai sono estremamente utili, alla luce dei tanti fenomeni infortunistici che si registrano su tutte le strade d'Italia”.