Home Cronaca Il gazebo della Polizia continua a suscitare curiosità

Il gazebo della Polizia continua a suscitare curiosità

34
0

Continua incessante l’utilizzo del ribattezzato “gazebo della sicurezza” della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti che, soprattutto nel fine settimana, viene montato davanti la caserma di viale Bagnoli e sotto il quale si trovano mezzi ed accessori in uso a questa specialità della Polizia di Stato.

Dopo le due fiammeggianti Bmw 850 mostrate la scorsa settimana, ecco fare un tuffo nel passato consentendo nel contempo un accostamento con il presente: una delle due motociclette in attuale uso ha lasciato spazio all’indimenticabile (e intramontabile) Moto Guzzi “Astore” degli anni ’50 di colore rosso.

Il mezzo, originale in tutte le sue parti, proviene da una collezione privata il cui proprietario l’ha volentieri messo a disposizione del comando castelnovese, per permettere a tutti di ricordare (o ammirare per la prima volta) i mezzi che hanno fatto la storia della Polizia stradale.

Come se non bastasse, accanto ai due veicoli hanno trovato posto anche altrettanti manichini, con le divise di ieri (originale anni ’50) e di oggi.

L’inconsueto e simpatico allestimento ha incuriosito numerosi passanti, che si sono fermati davanti il comando di viale Bagnoli per vedere da vicino questi mezzi, mentre diversi motociclisti diretti alle località turistiche del crinale si sono “cimentati” a riconoscere le parti meccaniche delle moto di una volta e confrontarli con quelli attuali.

Nel frattempo, la Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti si rende nuovamente disponibile a partecipare con il gazebo alle tante manifestazioni organizzate in tutta la montagna, svolgendo nel contempo attività di sensibilizzazione e di prevenzione, soprattutto attraverso la possibilità di provare l’etilometro.