E’ scattato il dispositivo pianificato e coordinato dai Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne’ Monti. Erano circa le 11,30 di stamattina quando la centrale operativa della Compagnia comandata dal Capitano Mario Amoroso è stata attivata da un cittadino che aveva da pochissimo patito un furto nella propria abitazione.
E’ scattato così l’allarme su tutto il territorio appenninico e sei pattuglie dei Carabinieri (di Villa Minozzo, Carpineti, Ramiseto, Castelnovo ne’ Monti, dell’aliquota radiomobile e dell’aliquota operativa), nella zona di Villa Minozzo hanno circondato la zona del crinale chiudendo ogni via di fuga. I ladri non hanno avuto scampo e sono stati catturati in località Garfagno, borgata villaminozzese.
Si tratta di tre italiani provenienti dalla provincia di Torino e La Spezia, ed aventi tutti e tre lo stesso cognome: Riviera (Sandro, Davide e Michele, rispettivamente di 29, 52 e 51 anni). Gli stessi viaggiavano a bordo di una BMW di colore grigio già più volte notata nella zona e intestata ad una donna avente anch'essa lo stesso cognome.
I ladri, probabilmente non solo dediti a furti in abitazione, sono stati trovati in possesso della refurtiva poi restituita al legittimo proprietario consistente in monili in oro e in un mobile antico del complessivo valore di 10.000,00 euro. La perquisizione del veicolo ha permesso di accertare che il ladri disponevano di una fionda con cento biglie in acciaio, arnesi da scasso, una targa falsa, due ricetrasmittenti, un disturatore di intercettazioni telefoniche e tre banconote originali di vario taglio con l’alterazione della stampigliatura relativa all’importo. Tutto il materiale di interesse è stato sottoposto a sequestro.
Gli arrestati sono stati associati alle carceri di Reggio Emilia e messi a disposizione della locale Autorità giudiziaria.
"A tutti gli effetti l’operazione può essere considerata di rilievo, anche in relazione al reiterato modus operandi degli arrestati, e in relazione degli strumenti tecnici nella disponibilità della banda", commentano i militari.
* * *
In seguito all'operazione, il sindaco del Comune di Villa Minozzo, Luigi Fiocchi, ha emesso una nota di ringraziamento all'Arma, che pubblichiamo di seguito.
Oggi i militari dell’Arma della stazione di Villa Minozzo, coadiuvati da altro personale della Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne’ Monti, hanno sorpreso in flagranza il località Minozzo la banda che ha compiuto diversi furti nelle abitazioni del villaminozzese. L’operazione di arresto portata a termine con successo, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, rasserena e tranquillizza la nostra comunità. Sicuro di interpretare il plauso e il sentimento di gratitudine della nostra comunità villaminozzese, esprimo un particolare ringraziamento a tutto il personale dell’Arma dei Carabinieri che ha partecipato all’operazione a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale.
Grazie!
Ma dai!
Complimenti! E dire che ero convinto che potessero essere nigeriani i colpevoli… Invece anche i padani ne combinano…
(Commento firmato)
Quando si dice serietà!
Il lavoro paga sempre. A maggior ragione quello silenzioso e discreto che tutti i giorni compiono i rappresentati delle forze dell’ordine. Capacità invstigativa, di indagine, conoscenza del territorio, presenza e presidio dello stesso, giornalmente H24 (non dimentichiamolo). I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
(m.b.)