Home Cronaca Carpineti, torna lo “scarpazzone”

Carpineti, torna lo “scarpazzone”

4
0

Torna a Carpineti “Lo scarpazzone in forma”, la festa dell’erbazzone artigianale con il riso, una ricetta tipica di Carpineti e della montagna reggiana. Un prodotto particolarmente gustoso e rinomato, diventato negli ultimi anni uno dei simboli di Carpineti grazie a “Lo scarpazzone in forma”, la manifestazione organizzata dall’associazione di commercianti “Carpineti da Vivere” con il patrocinio del Comune di Carpineti, che ogni estate raduna centinaia di appassionati di gastronomia nel paese appenninico.

L’appuntamento per il 2009 è fissato per oggi, sabato 11, e domani, domenica 12 luglio, al Parco Matilde, la bella struttura polivalente coperta al centro del Parco pubblico, che permetterà lo svolgimento anche in caso di maltempo. La “ricetta” de “Lo scarpazzone in forma” prevede dimostrazioni sulla preparazione dell’erbazzone montanaro, mercati artistici ed artigianali, stand gastronomici, giochi gonfiabili, musica, il mercatino di cambio-scambio "Dall'avanzo allo zavaglio", le fattorie didattiche, intrattenimento e esperienze per i bambini e giri in pony nel parco. Ci sarà inoltre la possibilità di pranzare e cenare, in self-service, al Parco Matilde con Scarpazzone, gnocco fritto, salumi e chizza del brigante (un panzerotto riempito con il ripieno dello scarpazzone)
“Lo Scarpazzone in Forma è una manifestazione molto importante per Carpineti, che richiama sempre nel nostro paese tantissime persone e valorizza un prodotto di grande pregio come l’erbazzone montanaro. Come Comune appoggiano e sosteniamo con grande forza questa manifestazione, e ringraziamo Carpineti da Vivere, e la presidente Francesca Pisani per prima, per l’impegno che garantiscono”, commenta Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti.

Il programma dettagliato prevede la partenza nella serata di sabato 11 luglio con la cena al Parco Matilde, seguita dall’esibizione dell’orchestra “Antonella Marchetti”, con possibilità di danzare. La giornata principale sarà ovviamente quella di domenica 12 luglio. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 9,30, si potrà pranzare dalle 12 e cenare dalle 20 e alle 21 è prevista l’esibizione della fisorchestra “Luigi Valcavi” diretta da Lorenzo Munari.

All’interno della festa si svolgerà inoltre il concorso fotografico “Quattro zampe che sbafa foto che scatta”. Il soggetto deve essere un animale immortalato mentre mangia, il formato 10x15cm, a colori e in bianco e nero. Le foto potranno essere consegnate solamente l’11 luglio dalle 19 alle 23 e il 12 luglio dalle 10 alle 18 al Parco Matilde. Ogni partecipante potrà consegnare una sola fotografia. Un unico giudice scelto dal promotore, il cui verdetto sarà insindacabile, sceglierà la foto che riterrà più simpatica e originale lunedì 13 luglio alle 11 alla Cartoleria Pisani Francesca in centro di Carpineti. I vari premi sono dei buoni acquisti, da spendere nei negozi associati all’iniziativa.

In occasione de “Lo scarpazzone in forma” diversi ristoranti e esercizi del comune di Carpineti proporranno offerte a tema a prezzi convenzionati. Si tratta del bar trattoria “Da Gianni” a Le Casette (0522 893117), il ristorante “Il Cavallino Rosso” a Onfiano (0522 618395), il ristorante “Il Monte" a Pantano (0522 813639 - 328 9560920), il ristorante pizzeria La Ruota (0522 618366), il bar alimentari Il Monte (0522 813124 – 0522 813510).

Per informazioni: Associazione "Carpineti da Vivere", tel. 335 6655624, mail [email protected].