Anche quest’anno, all’inizio dell’estate, l’AVIS provinciale di Reggio Emilia ha dato avvio alla campagna promozionale estiva per la donazione del sangue.
L’invito rivolto ai donatori abituali, ma anche a coloro che vogliano e possano donare sangue, è quello di non andare in vacanza senza aver donato la propria sacca.
In estate il bisogno di sangue aumenta ed occorre continuare a garantirne la disponibilità al Servizio Sanitario territoriale.
La nostra provincia è ampiamente autosufficiente e, tramite il servizio regionale, contribuisce anche alle esigenze di altre regioni dove tale autosufficienza non è assicurata, ma l’estate richiede un piccolo sforzo in più.
E’ per questo che l’AVIS reggiana, con manifesti e folder informativi, ma anche con spot su radio e televisioni locali, invita a donare all’insegna del motto “Un donatore di sangue lo sa, l’estate non significa solo vacanza”.
Tramite il numero verde regionale 800 033 033 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30) oppure sul sito www.donaresangue.it è possibile trovare le indicazioni per trovare la sede AVIS più vicina cui rivolgersi.
Per la nostra provincia si può anche chiamare la sede provinciale tutte le mattine al numero 0522 30 40 33, oppure rivolgersi alle AVIS comunali o locali.
Donare sangue in estate è ancora più importante per molte ragioni: le vacanze che portano lontano molti donatori, le condizioni climatiche che possono rendere difficile la donazione. Pertanto, proprio in questo periodo dell'anno, si verifica ciclicamente un calo delle donazioni stesse, mentre l’obiettivo perseguito è quello di mantenerne costante ed adeguato il livello rispetto alle necessità.
Nessuna “emergenza sangue” quindi, ma la necessità di ovviare agli “inconvenienti” che l’estate, inevitabilmente, porta alla normalità del ritmo delle donazioni.