Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti piange la scomparsa di Guglielmo (Memo) Zanni

Castelnovo ne’ Monti piange la scomparsa di Guglielmo (Memo) Zanni

51
13

Guglielmo (Memo) Zanni ci ha lasciato nella nottata e con lui scompare una figura rappresentativa ed eminente della nostra montagna. Da sempre attivissimo nel volontariato, Memo, nei suoi 84 anni di vita aveva costruito, tra l'altro, l'AVIS comunale di Castelnovo ne' Monti di cui era ancora Presidente onorario. Aveva avuto inoltre un ruolo importante nel mondo sportivo e in particolare dello sci arrivando a ruoli importanti a livello nazionale.

Ai familiari le condoglianze della redazione di REDACON e RADIONOVA.

* * *

AGGIORNAMENTO

La recita del S. Rosario è prevista per VENERDI' 3 luglio alle 21 presso l'obitorio dell'ospedale Sant'Anna. Il funerale ci sarà SABATO 4 luglio alle 14,30 con partenza dall'obitorio in auto per la chiesa della Pieve di Castelnovo ne' Monti.

* * *

IL RICORDO DEL SINDACO DI CASTELNOVO NE' MONTI, GIAN LUCA MARCONI

Partecipo con grande dolore sia come sindaco di Castelnovo sia a livello personale alla scomparsa dell’amico Memo. Manifesto in questo momento di lutto la nostra vicinanza alla sua famiglia. Sono davvero tanti gli aspetti meritori di una vita intensa come quella di Memo: era però soprattutto un simbolo della memoria e della storia del nostro paese. E’ stato per tanti anni dipendente comunale, all’ufficio anagrafe, a contatto con la cittadinanza. Inoltre è stato attivissimo nell’associazionismo, tra i fondatori dello Sci Club Bismantova subito dopo la guerra, poi fiduciario del Coni per lo sci di fondo, ruolo nel quale ha seguito diverse Olimpiadi. Ed ancora l’impegno in associazioni come Avis, Cuore della Montagna, Fa.Ce. Una parte importante della sua vita l’ha dedicata alla conservazione e trasmissione del ricordo del terribile periodo bellico, che lo vide deportato a 17 anni, prelevato a Castelnovo e poi portato vicino a Buchenwald ed a Kahla, dove numerose persone dell’Appennino reggiano hanno perso la vita. Abbiamo fatto insieme diversi viaggi a Kahla, per le commemorazioni ufficiali dei martiri, che si svolgono ogni anno: era sempre di estremo interesse parlare con lui, per le sue testimonianze, per il modo che aveva di raccontarle. Persona piacevole e generosa, si è sempre interessato della vita del paese, un paese a cui Memo mancherà davvero molto.

* * *

IL RICORDO DEL PRESIDENTE DEL PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO, FAUSTO GIOVANELLI

A “Memo” il nostro Appennino deve moltissimo. Ha accompagnato all’attività sportiva e agli sport invernali, con lo sci club Bismantova, centinaia di ragazzi con le loro famiglie, sempre con un’attenzione speciale a quelle che magari non avevano i mezzi per poterselo permettere. Anche il Parco nazionale indirettamente gli deve qualcosa. Progetti e attività come “Neve natura” sono gestiti da professionisti della neve formatisi anche grazie al suo lavoro. A un saluto commosso vogliamo aggiungere un ricordo che merita di durare nel tempo.

* * *

IL CORDOGLIO DELLA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, SONIA MASINI

La presidente della Provincia Sonia Masini ha espresso alla famiglia di Memo Zanni il proprio cordoglio: "Mi unisco al dolore vostro e di tutta la comunità per la scomparsa del nostro amato Memo". Nelle parole della presidente Masini, poi, il ricordo di come "Memo facesse parte di quella generazione a cui abbiamo sempre fatto riferimento, nella quale sempre abbiamo avuto fiducia e trovato sicurezza. Quella generazione che ha lottato per darci quanto di buono c’è nella nostra comunità: la libertà, la democrazia, il valore dello stare insieme e dell’impegno per gli altri". La presidente Masini ha poi sottolineato che "è anche grazie a lui se Castelnovo e la nostra montagna sono diventati ciò che sono. Se lo sport, il volontariato e l’amore per il nostro Appennino ci stanno aiutando a combattere, e a vincere, le tante sfide del presente". La presidente Masini ha quindi concluso: "Con lui se ne va un caro amico, una guida sicura. Ci mancherà molto e nel suo ricordo non dimenticheremo il grande esempio che continuerà a rappresentare per tutti noi".

* * *

LA NOTA DI NILDE MONTEMERLI, PRESIDENTE DELLA COMUNITA' MONTANA DELL'APPENNINO REGGIANO

“Sempre attivo, pieno di idee, disponibile, gentile e spiritoso, ma anche capace di affrontare temi difficili come quello della esperienza di carcerato nei lager nazisti e di raccontarli col tono adeguato alla platea che aveva di fronte”.
Così Nilde Montemerli, Presidente della Comunità Montana, vuole ricordare Guglielmo (Memo) Zanni che ha lasciato la comunità di Castelnovo ne’ Monti per la quale tanto aveva dato del suo tempo e del suo lavoro e che tanto amava, all’età di 84 anni dopo una breve malattia.
“Tante sono state le occasioni di lavoro con Memo in questi anni e sempre con oggetto il volontariato, sportivo o sociale che fosse. E’ così che ho potuto apprezzare la sua concretezza e la sua determinazione. Se aveva in mente un qualche progetto difficilmente mollava l’osso prima di aver ottenuto quanto riteneva possibile e giusto”.
La Comunità Montana intende esprimere, anche con questo ricordo della Presidente, la vicinanza e le condoglianze ai familiari che, non a caso, proseguono l’impegno di Memo nel volontariato, così come continuano a fare molti altri, amici e collaboratori di Memo, trascinati dal suo esempio in questi decenni di lavoro.

* * *

LA NOTA DI CORDOGLIO DIFFUSA DA "DARVOCE"

DarVoce, Centro di Servizio per il Volontariato di Reggio Emilia, si unisce al dolore dei famigliari e dei tantissimi amici e conoscenti per la scomparsa di Guglielmo “Memo” Zanni, figura molto conosciuta in montagna, per lunghissimi anni un punto di riferimento per l’attività di volontariato in montagna.
Gugliemo è stato il fondatore e presidente dell’Avis di Castelnovo ne' Monti, di cui era a oggi presidente onorario, e si è a lungo impegnato anche nelle associazioni "Il cuore della montagna" e Fa.Ce, di cui oggi è presidente la figlia Alma, altra figura di grandissima generosità.
Nel suo lungo impegno nello sport, inoltre, ha coinvolto generazioni di giovani allo sport e a attività dense di valori positivi.
Guglielmo era una persona di grande generosità e di grande simpatia, dotato di una enorme vivacità e della capacità di coinvolgere le persone con la sua vitalità. Doti che anche DarVoce ha potuto apprezzare – direttamente e attraverso tante testimonianze – per il suo lungo preziosissimo lavoro.
L’intero staff di DarVoce è vicino a Alma Zanni e a tutti i parenti di Guglielmo e a tutti i volontari dell’Avis di Castelnovo ne' Monti e delle altre associazioni legate a “Memo”.

13 COMMENTS


  1. Addio, Memo, chi ti ha conosciuto, ha conosciuto la tua storia, non potrà che ricordarti con affetto, per la tua generosità, il tuo impegno, ma anche per il fatto che avevi sempre una battuta pronta, spesso folgorante. Credo che sarebbe doveroso, visti i tuoi trascorsi sportivi, che a questo punto la nuova piscina per la quale si sta cercando un nome (anche se il tuo ambiente preferito era in realtà la neve), portasse il tuo.

    (Luca)

  2. Ciao Memo
    Non voglio dire la parola addio perchè le persone come te, per quella che è stata la tua vita, per quello che sei stato per il nostro paese, per la persona che sei stata sempre attiva, propositiva ma mai invadente, non scompaiono mai. Ai tuoi famigliari le più sentite condoglianze ed un abbraccio affettuoso.

    (Sergio Sironi)

  3. Un saluto affettuoso
    Con Memo è come se sparisse un pezzetto di una biblioteca, quella che raccoglie molto della storia di Castelnovo ne’ Monti e non solo. Conosciuto per vicinanze familiari, memorabili le vacanze a Gallipoli, dove Memo era ed è un’istituzione, frequentato e stimato come dirigente sportivo, come cittadino, come uomo, la sua mancanza lascia in me tanta tanta commozione e nostalgia. Mi stringo ai suoi familiari tutti con un abbraccio non formale.

    (Paolo Ruffini)

  4. Profondo senso civico e umano
    L’associazione nazionale partigiani d’Italia, sede di Castelnovo ne’ Monti, nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, ricorda con affetto la figura di Memo Zanni, membro del direttivo Anpi. Attivo nelle associazioni sportive, dove ha ricevuto riconoscimenti di prestigio, lo ricordiamo anche come presidente dell’associazione “Per non dimenticare Kahla”. La difficile esperienza del campo di concentramento ne aveva arricchito lo spessore umano. Umanità che era uso trasferire agli studenti negli annuali incontri quando portava puntiglioso le sue esperienze. L’associazione lo ricorda anche nella sua figura di dipendente comunale all’anagrafe, dove ancora, oltre alla professionalità, ha dato prova di profondo senso civico e umano.
    Ciao Memo.

    (La sezione Anpi di Castelnovo ne’ Monti)


  5. I membri dell’associazione “Per non dimenticare Kahla”, nel porgere le condoglianze alla famiglia per la scomparsa del presidente Memo Zanni, ne ricordano l’ impegno perchè l’esperienza vissuta in campo di concentramento rimanga come monito alle nuove generazioni per la pace e la libertà.

    (W. Orlandi)

  6. Grazie Memo
    A nome dei donatori di sangue della montagna voglio ringraziare Memo per quanto ci ha donato. Non a caso uso questo verbo perchè Memo ha donato sangue (oltre 120 donazioni se non sbaglio), ha donato impegno nel creare la sezione AVIS di Castelnovo; ha donato tempo nel ruolo di Presidente dell’AVIS castelnovina per oltre un decennio. Ci ha donato le sue battute con cui stemperava i discorsi, ci ha dato la possibilità di crescere dentro all’associazione avendo in lui un riferimento ed un sostegno. Tanti doni senza nulla chiedere. Mi auguro che sabato tanti donatori ed ex donatori siano presenti per salutare Memo e per dirgli ancora grazie.

    (Mauro Cervi, AVIS Castelnovo ne’ Monti)

  7. Al traguardo!
    Ai bordi delle vie del paese ho letto un bellissimo (si fa per dire) manifesto funebre, di ringraziamento. C’era scritto: MEMO… al traguardo! Intorno intanto scendeva una pioggia leggera; per un attimo le finestre delle case di Castelnovo sembravano occhi… e questi occhi avevano lacrime. Anche i miei…

    (Umberto Gianferrari)


  8. Ciao Memo, sono tanto orgogliosa di avere avuto uno zio come te. Avrai sempre un posto speciale nel mio cuore. Ci mancherai tanto, ma mi consola il fatto che anche lassù non sarai solo. Ciao, bellissimo, dai un bacio al mio papà e digli che mi manca tanto. Ora siete di nuovo insieme.

    (Titti)

  9. Un grande papà, un grande uomo, una bella comunità
    Spero che oggi papà abbia finalmente ritrovato la sua casa che da tanti mesi cercava. Quello che sicuramente ha visto sono tanti amici, tanti estimatori, un’intera comunità che ha voluto stringersi a noi in questo momento davvero tanto doloroso. Siamo certi che lassù stia già organizzando qualcosa con chi lo ha preceduto, magari ha già dato l’incarico per le bandierine sulla pista e i pettorali in ordine. Qui lascia tanto a tutti, come più volte è stato detto in questi giorni, e lascia anche un’eredità impegnativa, ma ci ha insegnato anche che le difficoltà si superano sempre non smettendo mai di lottare per i nostri obiettivi con onestà, integrità morale e dignità. Lui è qui al nostro fianco e lo sarà sempre, magari per tirarci le orecchie se perderemo il sentiero.
    A nome di tutta la famiglia vorrei ringraziare per il grande tributo d’affetto dimostrato che ha reso un po’ più leggero questo nostro difficile passaggio.

    (Alma)

  10. ovunque tu sia…ci mancherai…
    come ha detto qualcuno…”al traguardo”… hai tagliato il traguardo con tutta la signorilità che hai sempre saputo sostenere. Sei partito per “chissà dove”, bello come il sole con l’eleganza di quell’abito scuro e quella camicia a righe del colore dei tuoi occhi. Ovunque tu sia, continua così Nonno perchè è dalle persone come te che noi “giovani” dovremmo prendere spunto…
    Grazie per tutto.

  11. Grazie Nonno!
    Ciao Nonno,
    sei stato unico e speciale. Grazie per avermi insegnato tante cose, grazie per i tuoi racconti, l’ironia, l’allegria, grazie per i valori che mi hai trasmesso, grazie per esserti “laureato” con me, grazie per avermi fatto amare la vita e le cose semplici, grazie per essere stato un nonno meraviglioso, grazie di tutto.
    Soprattutto grazie perchè quando ti penso, pur con le lacrime agli occhi ed il cuore ferito, riesco sempre a sorridere. Mi mancherai tanto, Nonno.
    Ciao.

    (Nico)