Giornata di controlli e di prevenzione per la Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti, quella che si è svolta nella giornata di ieri: sono state complessivamente tre le pattuglie impiegate sulle principali arterie che collegano il comprensorio montano con la pianura, coordinate dal comandante del distaccamento, l’ispettore superiore Roberto Rocchi.
I controlli sono stati perlopiù eseguiti sui mezzi industriali e destinati al trasporto delle merci. Verificata la regolarità dei carichi, della documentazione di trasporto e la posizione amministrativa dei conducenti, i quali, in caso di violazione, vengono segnalati all’Ufficio Provinciale del Lavoro.
Fra le altre cose, si è provveduto all’accertamento del peso a carico di sei autocarri, due dei quali risultati in eccedenza rispetto a quanto consentito dalla legge; una violazione, questa, che si riflette sulla sicurezza del conducente e dei restanti utenti della strada, in quanto un veicolo in sovraccarico esige uno spazio di frenata superiore ed è fortemente limitato in talune manovre d’emergenza.
Nella rete dei controlli sono finiti anche tre automobilisti, due dei quali sorpresi alla guida mentre stavano utilizzando il telefono cellulare ed uno con la patente di guida scaduta da quasi un anno: per i primi, oltre alla contravvenzione, anche una decurtazione di cinque punti dalla patente di guida, mentre al terzo è stato ritirato il documento che sarà restituito dopo avere sostenuto la visita medica che ne accerti l’idoneità alla guida.