Continua la collaborazione tra il liceo linguistico Cattaneo Dall'Aglio e Redacon tramite la rubrica Speakeasy, curata direttamente dagli studenti dell'anno 2024-2025
Il ritmo delle cose
Il ritmo è ovunque. È nel modo in cui camminiamo, nel modo in cui parliamo e persino nel battito del nostro cuore. Ma nella musica, il ritmo è ciò che dà vita a una canzone. È ciò che ci fa battere i piedi, muovere la testa o persino ballare. Senza ritmo, la musica sembrerebbe vuota; Dà a una canzone la sua energia e la musica può farti sentire meglio o peggio a seconda del genere che ascolti.
Diversi stili musicali usano il ritmo in modi unici. Il jazz ha uno swing fluido e imprevedibile, la musica rock ha ritmi forti e costanti e il reggae crea un groove rimbalzante e rilassato. Ogni ritmo crea uno stato d'animo e una sensazione diversi, plasmando il modo in cui viviamo la musica.
Ma il ritmo non riguarda solo il suono, ma la connessione. Riunisce le persone ai concerti, nelle discoteche e persino nella vita di tutti i giorni. Quando una folla applaude a tempo a un concerto o un gruppo di musicisti suona insieme in perfetta sincronia, condividono lo stesso ritmo. Anche senza parole, il ritmo ci aiuta a comunicare emozioni ed energia attraverso le culture e le generazioni. Per esempio, molti popoli africani, per noi, sono nati già con il senso del ritmo.
Masaka Kids Africana Ballando A Jerusalema Da Master KG feat Nomcebo & Burna Boy
Per noi la musica può colorare la vita e renderla più preziosa e ballare con essa ti farà sentire meglio e ti trasporterà in tanti mondi diversi.
Vanessa Volpi, Elena Benassi 4q
Rhythm is everywhere. It’s in the way we walk, the way we talk, and even in our heartbeat. But in music, rhythm is what makes a song come alive. It’s what makes us tap our feet, move our heads, or even dance. Without rhythm, music would feel empty; it gives a song its energy, and music can make you feel better or worse depending on what genre you listen to.
Different styles of music use rhythm in unique ways. Jazz has a smooth, unpredictable swing, rock music has strong and steady beats, and reggae creates a bouncy, relaxed groove. Each rhythm creates a different mood and feeling, shaping how we experience the music.
But rhythm is not just about sound it’s about connection. It brings people together at concerts, in dance clubs, and even in everyday life. When a crowd claps in time at a concert or a group of musicians plays together in perfect sync, they are sharing the same rhythm. Even without words, rhythm helps us communicate emotions and energy across cultures and generations. For example, many African peoples, for us, born already with the sense of the rhythm.
Masaka Kids Africana Dancing To Jerusalema By Master KG Feat Nomcebo & Burna Boy
For us music can colour life and make it more precious and dancing with it will make you feel better and will transport you to many different worlds.
Vanessa Volpi, Elena Benassi 4q