32 scacchiere, 64 ragazzi della provincia, provenienti da 8 diversi Istituti: Cattaneo, Mandela, Ariosto-Spallanzani, D’Arzo, Zanelli, Pascal, Einaudi oltre all’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo: prende il via domani mattina (martedi 8 Aprile) al Palazzetto Giovanelli, il 2° torneo Scacchi ne’ Monti.
Testimonial del torneo sarà il campione di scacchi sordo Michele Biasiolo di Vicenza che si fermerà a Castelnovo anche mercoledì mattina, giornata nella quale presso l’aula Magna dell’IC Bismantova tre classi della scuola secondaria di primo grado saranno protagoniste dell’esperienza di “Scacchi e Sordità” nell’ambito del Progetto Multisport ne’ Monti.
Con Biasiolo, in cattedra ci sarà anche Luca Dallari, presidente della Pro Loco di Felina che vanta una forte passione per la scacchiera. Sia il torneo di scacchi che il progetto Multisport sono patrocinati dal Comune di Castelnovo.
L’esplosione di interesse per lo sport degli scacchi in Appennino la si deve in particolar modo ai professori Nicola Carpanonie Andrea Magnavacchi, ma anche alle attività ed alla collaborazione del Circolo Ippogrifo di Reggio Emilia, del Centro Insieme di Castelnovo, dell’IC Villa Minozzo, dell’IIS Cattaneo Dall'Aglio e della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio.
Tutti soggetti che negli ultimi due anni hanno dato vita a varie iniziative promozionali mirate a diffondere la passione degli scacchi fra i giovani
Maggiori info sulla 2^ edizione del Torneo Scacchi ne’ Monti al sito web link al sito internet https://sites.google.com/cattaneodallaglio.istruzioneer.it/scacchinemonti