Viano è stato selezionata per ospitare l' Appennino bike festival, un viaggio attraverso l'Italia per riscoprire l'Appennino, valorizzare la ciclovia e promuovere il turismo sostenibile.
Il 27 giugno Viano sarà l'unica tappa nazionale dell' Emilia Romagna, scelta insieme altri 13 comuni: partenza dalla Liguria fino alla Sicilia.
«La nostra è l' unica tappa per l'Emilia Romagna. Sarà una grande opportunità - ammette il sindaco Fabrizio Corti - per far conoscere il nostro magnifico territorio, le nostre eccellenze, le tante attività e di promuovere la sostenibilità, assieme alle Associazioni e ai cittadini. L'iscrizione alla pedalata è gratuita».
E afferma: «Nella bellissima cornice della Fiera del Cicloturismo, tenutasi sabato 5 Aprile a Bologna, abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell' Appennino bike Festival. Era presente con noi a Massimo Bondioli, a rappresentare Bike Fun Club, che ci supporterà nella realizzazione dell'evento».
Corti spiega che «durante la giornata si terranno: pedalata cicloturistica per il paese; forum regionale sullo sviluppo sostenibili dell'Appennino; villaggio Abt. Saranno allestiti stand gastronomici ed un ‘area dedicata ai più piccoli».
Il 27 giugno, a Viano, il Parmigiano Reggiano, l' aceto balsamico e i casagai, piatto tipico di origine contadina, accompagnati da un buon bicchiere di Lambrusco e Spergola, accoglieranno i visitatori nelle vicinanze del Castello del XIV secolo, luogo dell’insediamento più antico del paese.
L’annuncio alla Fiera del cicloturismo
L’annuncio è stato dato alla Fiera del cicloturismo che si svolta lo scorso sabato a Bologna.
Da Nord a Sud Italia è stato selezionato un Comune in ogni regione dell’Appennino: in totale sono 14 che quest’estate ospiteranno ABT Festival, uno per ciascuna delle regioni appenniniche, scelti tra le candidature ricevute lo scorso autunno.
Il Festival, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero dell’Agricoltura, in partenariato con RAI, è stato ideato in seguito alla realizzazione di Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino, e vedrà l’organizzazione del Villaggio del Festival all’interno del quale saranno presentate le tante eccellenze dell’Appennino con l’organizzazione di talk, convegni e attività di avviamento alla bicicletta per bambini.