Home Cultura “Metti un martedì a Vezzano …” con Iara Meloni 
Martedì 8 aprile

“Metti un martedì a Vezzano …” con Iara Meloni 

145
0

Per l’appuntamento “Metti un martedì a Vezzano …”,l’ 8 aprile alle ore 18.30 nella biblioteca comunale “Pablo Neruda”, Iara Meloni presenterà la sua ultima pubblicazione “Nella provincia selvaggia. Giustizia, vendetta e memoria nel ‘triangolo rosso’”.

All’incontro sarà presente anche lo storico di Istoreco Massimo Storchi.

Il volume si immerge nelle storie degli uomini e delle donne che alla fine del secondo conflitto mondiale affrontano la stagione della vendetta e della ricostruzione per rispondere alla domanda: “È vero che in Emilia-Romagna nel dopoguerra si è consumata una resa dei conti sanguinaria e indiscriminata?”. In quei mesi, grazie ai Comitati di Liberazione Nazionale e agli Alleati, l’Italia intraprende un difficile percorso di ricerca di giustizia, che deve fare i conti con la violenza fascista e con le eredità che si lascia dietro, nel vissuto dei protagonisti e nella memoria pubblica.

“Metti un martedì a Vezzano ...” è l’appuntamento del secondo martedì di ogni mese per parlare di e fare cultura promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vezzano sul Crostolo insieme al gruppo Vezzano per la cultura: un incontro prima di cena aperto a tutti e ad ingresso libero, per informarsi, conoscere e parlare di argomenti di interesse diffuso e attualità.