'Non siamo soli', è il titolo dell’evento organizzato da Assicoop Emilia Nord che si svolgerà giovedì 3 aprile 2025, a partire dalle ore 20, presso la sala conferenze del Parco Tegge, a Felina.
L'iniziativa vuole promuovere un’occasione di confronto con i cittadini e le istituzioni sui delicati equilibri che molte persone si trovano a vivere in caso di eventi improvvisi, traumi o gravi problematiche che stravolgono la gestione della propria vita quotidiana.
In questi casi, le famiglie perdono autonomia e stabilità. Per questo Assicoop Emilia Nord è fermamente convinta delle necessità di costruire un progetto nuovo e più attento alle esigenze di tutti, fatto di strumenti concreti, di risorse pubbliche e private, di impegno e garanzie, con il solo obiettivo di tutelare il futuro del comprensorio appenninico e dei suoi abitanti.
L’evento in programma mercoledì 3 aprile vuole essere il primo passo di un percorso pensato per mettere al centro la salute, i bisogni sociali e il benessere della comunità. Per questo Assicoop Emilia Nord intende interfacciarsi e collaborare con le istituzioni pubbliche più importanti a livello locale e regionale, a partire dalla Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Reggio Emilia, passando per comuni di Castelnovo ne’ Monti e Vetto, l’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano e l’Azienda ospedaliera provinciale.
L’evento di giovedì 3 aprile vedrà dunque la presenza come relatori di Fabio Ruffini, sindaco di Vetto; Emanuele Ferrari, sindaco di Castelnovo ne’ Monti e presidente dell’Unione Montana dei comuni dell’Appennino reggiano; Anna Barbara Milani, medico chirurgo specializzata in medicina interna e neurologia e di Paola Manini, medico chirurgo specializzata in malattie dell'apparato respiratorio.
L’evento verrà moderato dal giornalista e conduttore Federico Casanova e vedrà un’introduzione del dottor Paolo Erba, amministratore delegato Assicoop Emilia Nord.
Al termine dell’evento è prevista la presenza di un buffet, con la possibilità di confrontarsi personalmente con i relatori e gli organizzatori della serata.