Al Centro Rosa dei Venti si è svolto ieri ( 28 marzo, ndr) “Giro a scuola”, prima tappa degli appuntamenti di “Giro ne’ Monti”, il cartellone che accompagnerà Castelnovo fino alla storica data del 21 maggio, quando il paese ospiterà il traguardo dell’undicesima tappa, la Viareggio – Castelnovo Monti.
Quella di ieri è stata un’anteprima speciale, andata in scena al Centro Diurno Coopselios, alla presenza dei ragazzi del Centro Diurno, del Centro di Terapia Occupazionale Labor e del progetto Scartomatto (questi ultimi due hanno come riferimento la Cooperativa Il Ginepro).
Presente anche l’assessore al welfare di Castelnovo Silvia Dallaporta, e per la società ciclistica Università del penale Alberto Zanni, Gianni Leurini, Mario Zanni e Valter Morini.
I ragazzi del Cto Labor e Scartomatto hanno realizzato a mano una serie di oggetti dedicati al tema del Giro d’Italia, utilizzando esclusivamente materiali di recupero, che saranno proposti ai commercianti di Castelnovo.
Afferma Simona Magliani, coordinatrice dei centri socio occupazionali della Coop Il Ginepro: «Siamo stati molto orgogliosi di ospitare questo primo appuntamento in vista del Giro d’Italia. I laboratori socio occupazionali sono una bella realtà del territorio montano. I ragazzi hanno espresso la loro creatività con oggetti dedicati al Giro, nei laboratori di ceramica, legno, carta e si sono sperimentati utilizzando materiali di recupero che hanno dato davvero dei bei risultati».
Ora gli appuntamenti di “Giro a scuola” proseguiranno coinvolgendo gli studenti di 10 plessi delle scuole primarie che si trovano sul percorso della tappa della corsa rosa.