Home Cronaca Fornili (Pd): approvata proposta per il ripristino dei voucher sportivi
Il diritto allo sport garantito a tutti

Fornili (Pd): approvata proposta per il ripristino dei voucher sportivi

114
0

Approvato l'ordine del giorno, promosso e presentato dalla Consigliera Anna Fornili (Pd), che ha chiesto di valutare il ripristino dei voucher sportivi destinati alle famiglie numerose e ai giovani con disabilità a basso reddito.

«La Regione Emilia-Romagna, dal 2020 al 2023, ha adottato misure di sostegno economico per le famiglie con minori disponibilità economica, che prevedevano contributi destinati a famiglie numerose, famiglie con ragazzi con disabilità o comunque sotto determinate soglie di ISEE. Grazie a questo, oltre 22.000 bambini e ragazzi hanno potuto praticare sport”, afferma la Consigliera, sottolineando l’importanza della misura».

Secondo Fornili, lo sport rappresenta non solo un diritto, ma anche un'opportunità di crescita per tutti i giovani, oltre a essere uno strumento di inclusione sociale e benessere. «Lo sport - afferma - è un diritto e un’opportunità di crescita per tutti i ragazzi e le ragazze, uno strumento di inclusione sociale e benessere».

L’obiettivo dell’iniziativa è garantire che nessun giovane debba rinunciare all’attività sportiva per ragioni economiche, un problema che colpisce molte famiglie e penalizza il tessuto sociale delle comunità.

«Non possiamo permetterci che i nostri ragazzi non pratichino sport per questioni economiche, sarebbe una grandissima perdita per tutti – aggiunge la Consigliera – Le famiglie vanno sostenute e con loro le tante associazioni sportive che si impegnano nelle comunità».

Ora la questione passa alla Giunta regionale, che dovrà valutare la fattibilità economica della misura. «Ho voluto fortemente rimettere sul tavolo questa misura, ora attendiamo che la Giunta ne valuti la fattibilità economica, conclude Fornili».