Home Dentro la Scuola Radionova incontra la scuola
Un progetto d'orientamento della secondaria di 1° grado

Radionova incontra la scuola

280
0

Le classi seconde dell'Istituto comprensivo "Bismantova" di Castelnuovo ne' Monti hanno partecipato ad un progetto d'orientamento con Fabio Bramini, regista di Radionova, che ha raccontato la storia della radio in onda dal 1984.

Martedì 4 marzo 2025 si è tenuto l'incontro a scuola con la classe 2^ C, a cui sono stati illustrati il funzionamento, la trasmissione e il ricevimento dei segnali elettronici trasmessi attraverso un'antenna.

Fabio ha poi spiegato quando è avvenuta la fondazione di Radionova e il motivo per cui è stata creata, ovvero per promuovere la cultura, la musica e le notizie locali, creando un legame fra la radio e gli ascoltatori.

I contenuti che la radio trasmette sono musica, notizie, talk show, ma ospita anche gente locale; inoltre organizza eventi speciali e iniziative per coinvolgere la comunità.

Per permettere un buon ascolto, Radionova fa uso di tecnologie moderne per garantire una buona qualità del suono.

Radionova ha un grande impatto sulla comunità perché collabora con associazioni locali, scuole, artisti, inoltre promuove eventi locali e attività culturali.

Lo studio della radio si trova all'oratorio "don Bosco" ed è aperto a tutti, soprattutto ai giovani che volendo, possono visitarlo.

Fabio ha anche spiegato che qualsiasi persona volesse seguire la trasmissione può farlo su Twitter, Facebook, YouTube, Instagram, WhatsApp e tra poco anche su Spotify.

Per i ragazzi della 2^ C questo incontro è stato formativo ed interessante.

Ringraziamo quindi il regista che ha gentilmente tenuto l'incontro e ci ha "contagiati" con la sua passione.

Le alunne AN. e LA.MA.MA