Home Cronaca Fornili(Pd): «Attenzione per la montagna e le aree interne»
proposta l’attivazione di bandi dedicati alle imprese montane

Fornili(Pd): «Attenzione per la montagna e le aree interne»

861
0

Mantenimento del capitale umano e lavorativo nelle zone dell’Appennino e delle aree interne, con misure specifiche a sostegno delle piccole e medie imprese locali.

Questo l’ordine del giorno discusso e approvato in Assemblea legislativa, proposto dal gruppo del Partito Democratico, con la prima firma della consigliera Lori, collegato al Documento di economia e finanza 2025-2027.

«La nostra attenzione verso questi territori, ricchi non solo di un altissimo valore ambientale, ma anche di eccellenze agroalimentari uniche, come la filiera del Parmigiano reggiano di montagna, è fondamentale - dichiara Fornili -. Stiamo lavorando con l’assessore alla montagna per implementare politiche strategiche e strutturali. Con questo odg abbiamo chiesto alla Giunta di potenziare le azioni già avviate, coinvolgendo anche gli altri assessorati e attivando la cabina di regia prevista dalla Legge per la Montagna (L.R. 2/2004)».

Inoltre, è stata proposta l’attivazione di bandi dedicati alle imprese montane e delle aree interne, con particolare attenzione alle piccole e medie realtà, per rafforzarle, migliorarne la competitività e promuovere occupazione di qualità, anche femminile.

«Un’azione coordinata su più fronti richiede investimenti certi e costanti - aggiunge Fornili-. Per questo, abbiamo chiesto al Governo di stimare i fabbisogni necessari per garantire i diritti di cittadinanza e di collaborare con gli enti locali per individuare soluzioni adeguate alle spese di investimento. Solo valorizzando adeguatamente tutti i territori, a partire da montagna e aree interne, possiamo costruire una società equa e sostenibile».