Home Cronaca Toano, il 25 marzo proclamato il lutto cittadino
per la morte di Aldemiro Borghi e Giorgia Basinghi

Toano, il 25 marzo proclamato il lutto cittadino

6284
1

Il 25 marzo, proclamato il lutto cittadino a Toano per la scomparsa prematura di Aldemiro Borghi e Giorgia Basinghi.

Due lutti improvvisi, nel giro di poche ore, che hanno suscitato un cordoglio vastissimo e profondo in tutta la comunità.

Il 25 marzo le bandiere del municipio saranno listate a lutto, e in concomitanza con i funerali di Aldemiro  Borghi (fissati il 26 marzo alle ore 10 alla chiesa di Toano) mercoledì mattina gli uffici comunali saranno chiusi per circa un’ora.

«Abbiamo ritenuto doveroso – afferma il sindaco Leonardo Perugi - dare un segnale tangibile di questo dolore di tutti i cittadini toanesi, per questo abbiamo proclamato per domani, martedì 25 marzo, li lutto cittadino. I funerali di Giorgia Basinghi saranno invece domani, martedì, alle ore 15.30 nella Chiesa di Toano».

Spiega il sindaco Leonardo Perugi: «Aldemiro Borghi, per gli amici Tiziano, domenica ha avuto un malore improvviso, che purtroppo non gli ha lasciato scampo nonostante il rapido intervento dei soccorritori. Il nostro concittadino si trovava in provincia di Bologna per una gara di motocross, sport di cui era appassionato, con il figlio Alex, peraltro dipendente del nostro acquedotto comunale. Siamo davvero vicini alla famiglia, oltre che ad Alex anche alla moglie Fabrizia e agli altri parenti».

«Oggi poi abbiamo avuto un’altra notizia devastante, la morte a soli 24 anni di Giorgia Basinghi, anche lei nostra concittadina. Giorgia era mia coetanea, da adolescenti uscivamo insieme nelle stesse compagnie, siamo tutti devastati dalla sua scomparsa: aveva avuto una figlia, Irene, meno di un anno fa. Combatteva da tempo contro la malattia ma tutti speravamo che potesse salvarsi, invece si è spenta all’ospedale di Sassuolo. Esprimiamo vicinanza a suo marito Roberto Pè, alla piccola Irene, alla mamma e il papà di Giorgia, Stefania e Wainer»

1 COMMENT

  1. Una botta tremenda sapere oggi della tragica scomparsa di Aldemiro Borghi, compagno di tante uscite sulle piste di motocross da più di trent’anni.
    Una persona squisita, sempre con un sorriso, mai sgarbato, ed appassionato come pochi di questo sport, che ci accomunava da sempre.
    Te ne sei andato all’improvviso, proprio mentre stavi facendo una della cose che ti piacevano di più nella vita. Poco tempo fa parlavamo di cosa fare in questo 2025, da vecchietti del team Motoracing, durante la riunione di inizio stagione, davanti a una pizza e una birra. Quella sera eravamo i più anziani del gruppo.
    Ti voglio ricordare così, ma credimi che mancherai a molti piloti, ed ancora di più alla famiglia, alla quale va un forte abbraccio in questo momento di dolore.
    RIP Tiziano

    • Firma - Beppe