Si è conclusa con successo e soddisfazione per 5 giovani del nostro Appennino la giornata dedicata al Campionato Provinciale Giovanile 2025, organizzato dal Circolo Scacchistico Ippogrifo di Reggio Emilia.
Due alunni dell'IC Bismantova e due studentesse dell'IIS Cattaneo Dall'Aglio hanno conquistato il titolo di campione provinciale di categoria:
Bertucci Pietro - Under 10;
Nuti Lorenzo - Under 12;
Guaitolini Alice - Femminile Under 16;
Iellamo Alessia - Femminile Under 18.
Al successo per i 4 neo campioni (tre di loro al loro esordio in competizioni ufficiali), si aggiunge la soddisfazione in casa Nuti per la qualificazione anche di Nuti Pietro, fratello di Lorenzo, che ha "staccato il pass" qualificandosi ai campionati nazionali che quest'anno si disputeranno in Sicilia.
L'evento si è svolto domenica 23 Marzo 2025 e ha visto la partecipazione di 36 giovani scacchisti under 18, suddivisi in 10 tornei separati per fascia d'età e genere. Numeroso il gruppo di ragazzi della montagna, dai 6 ai 18 anni che si è messo in gioco con pari età di tutta la provincia.
La giornata si è conclusa intorno alle ore 17 con la cerimonia di premiazione, durante la quale sono state consegnate le coppe ai campioni e alle campionesse provinciali di ogni fascia, con grande soddisfazione del presidente del circolo Giuseppe "Silvano" Ferraroni che si è congratulato con tutti i partecipanti, in particolare ai vincitori per i loro successi in questo Campionato Provinciale Giovanile 2025, ma anche dichiarandosi onorato della numerosa partecipazione in special modo dei bambini più piccoli.
Il liceo Ariosto Spallanzani e il Cattaneo si sono qualificati per la fase regionale del trofeo scacchi scuola, che disputeranno il prossimo 5 aprile a Pontelagoscuro (FE).
Questi i nomi che completano l'elenco dei vincitori di questa edizione:
Biancolini Gabriele - Under 8;
Ramos Agnese - Femminile Under 8;
Nedelcu Maria Andrea - Femminile Under 12;
Annoni Riccardo - Under 14;
Progulakis Alexander - Under 16;
Qiu Justin - Under 18;
I tornei Under 10 e Under 8 sono stati unificati così come pure quelli Under 18 e Under 16, garantendo comunque classifiche separate per ciascuna fascia di età.