Home Dalla Provincia A Reggio Emilia l’evento “Risonanze del Divino, alla scoperta dei segreti della...
Sabato 8 marzo

A Reggio Emilia l’evento “Risonanze del Divino, alla scoperta dei segreti della Cattedrale e del Palazzo vescovile”

156
0
ph dalla Libertà on line

Sabato 8 marzo si terrà l’evento dal titolo “Risonanze del Divino, alla scoperta dei segreti della Cattedrale e del Palazzo Vescovile di Reggio Emilia”, finalizzato alla raccolta fondi a favore della Chiesa madre della Diocesi.

L’iniziativa è organizzata dall’ Ente Cattedrale Santa Maria Assunta di Reggio Emilia in collaborazione con l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (IDML) “Don Luigi Guglielmi”, con l’Ufficio diocesano Beni culturali e con Executive Chef Catello Longobardi, che curerà il momento dell’aperitivo a conclusione dell’evento.

Per i partecipanti visite guidate accompagnate da musica classica e da un aperitivo finale: saranno condotti da professori d’arte attraverso quattro luoghi iconici nei quali si svolgeranno miniconcerti di musica classica e liturgica secondo il programma che segue.

Le visite inizieranno alle ore 18 per terminare intorno alle ore 19.30.

Cappella del Fiordibelli nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove si esibiranno Bianca Maria Zappettin (Violoncello) e Marta della Monica (Arpa); la presentazione delle opere d’arte sarà curata dall’architetto Mauro Severi.

Cappella del Tesoro, con le performance di Anna Giaroli (Violino), Chiara Corradini Zini (Flauto), Mariagrazia Baroni (Organo) e la presentazione dei tesori a cura dell’architetto Giancarlo Grassi.

Cappella Coccapani, con Patrizia Filippi (Flauto), Davide Castellari (Clarinetto), Nadia Torreggiani (Pianoforte) e la presentazione a cura dell’architetto Marco Valli.

Biblioteca Capitolare, con intrattenimento musicale a cura di Maria Doina Mareggini (voce), Giorgio Genta (Chitarra), Davide Scifo (Chitarra) e presentazione a cura del professor Massimo Mussini.

La Biblioteca Capitolare è un autentico gioiello, dove sono custoditi ben 25mila libri antichi, il più celebre dei quali è il codice miniato Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore. Per giungere dalla Biblioteca alla Cappella Coccapani, quasi mai visibile alla cittadinanza, si attraverserà il porticato quattrocentesco che si affaccia su Vicolo Broletto: si avrà così l’occasione di godere di questo scorcio cittadino dall’alto.

Per informazioni ulteriori sull’iniziativa e sulla raccolta fondi: sito web www.diocesi.re.it. Per prenotazioni inviare la richiesta a entecattedralere@gmail.com.