Home Cronaca Nevica sull’alto Appennino. Le previsioni con Andrea Bertolini
il direttore di reggio emilia meteo

Nevica sull’alto Appennino. Le previsioni con Andrea Bertolini

6628
0

Nevica sull’alto Appennino. Le precipitazioni continueranno domani, sabato 1 marzo, con quota neve in calo. Un graduale miglioramento lo avremo domenica e per la prossima settimana è previsto bel tempo.

Le previsioni con il direttore di Reggio Emilia Meteo, Andrea Bertolini

«La situazione atmosferica è caratterizzata dalla presenza di un anticiclone centrato sull’Inghilterra mentre una saccatura si spinge dalla Scandinavia fino all’ Europa centrale e il Nord Italia – spiega il direttore Bertolini - determinando tempo moderatamente perturbato anche sulla nostra provincia con nubi e precipitazioni che attualmente risultano nevose mediamente al di sopra dei 1300 m».

«Nella giornata di domani - continua –aria fredda di origine artica marittima riuscirà ad entrare con maggior vigore in Pianura Padana determinando un ulteriore leggero calo della quota neve che si porterà intorno ai 1000 m».

Le precipitazioni, seppur deboli o al più moderate, continueranno per tutta la giornata. Nella notte di domenica si avranno le ultime deboli precipitazioni sul settore montano, nevose al di sopra di 950-1000 m, poi la situazione andrà gradualmente migliorando nel corso del giorno con tendenza a cieli un poco nuvolosi tra il pomeriggio e la sera.
Nel complesso il peggioramento porterà una leggera imbiancata indicativamente a partire dai 1100, con accumuli crescenti con la quota, fino ad arrivare ai circa 15 cm del crinale, oltre i 1500 metri».

Conclude Bertolini: «A partire da lunedì un vasto anticiclone si estenderà su buona parte d’Europa, Italia compresa, garantendo tempo stabile e soleggiato almeno fino a giovedì.
Le temperature, sotto la media questo weekend, sono previste in aumento nella prossima settimana specie nei valori massimi, mentre le minime risaliranno più lentamente, con brinate nei primi giorni».