Arriva Municipium, l'app per smartphone ideata dal Gruppo Maggioli e introdotta dal Comune di Viano per avvicinare i cittadini e comunicare più velocemente
L'app, già attiva con successo in più di 1.000 enti italiani, è stata introdotta per promuovere un'amministrazione più semplice e vicina al cittadino, poichè permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il comune può infatti informare i cittadini, che possono a loro volta interagire con esso.
Grazie all'app il comune può infatti inviare ai cittadini comunicazioni istantanee tramite notifiche push e segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini poi possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
Tra i servizi aggiuntivi troviamo: un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, la funzione "segnalazioni" per inviare segnalazioni geolocalizzate con tanto di foto, la categoria "idee e proposte" per comunicare suggerimenti, e il modulo "Protezione Civile", che informa i cittadini sugli stati di allerta del territorio, condividendo bollettini meteo e norme di comportamento da adottare in casi di emergenza.
L’App Municipium è disponibile gratuitamente su tutti store online e guarda già alle prossime versioni che andranno a implementare e innovare la sua offerta, portando il comune di Viano a far parte del sistema multi-comune.