Home Cronaca Turismo, a Toano un incontro sulle azioni per valorizzare il territorio
lunedì 3 marzo, alle ore 20.30

Turismo, a Toano un incontro sulle azioni per valorizzare il territorio

348
0

Conoscere meglio le attività, le opportunità e i servizi dell’ufficio turistico in capo all’Unione Appennino, e l’importanza che il percorso devozionale della Via Matildica del Volto Santo riveste nell’arco dell’anno giubilare.

Sono questi alcuni degli argomenti che saranno discussi lunedì 3 marzo, alle ore 20.30, nella sala polivalente all’ingresso della piscina comunale.

L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale di Toano ed è dedicato agli esercizi commerciali impegnati in attività turistico – ricettive e alle associazioni culturali del territorio.

La Via Matildica è un itinerario lungo 285 chilometri che attraversa il territorio di 3 regioni italiane (Lombardia, Emilia, Toscana) ricche di cultura, tradizioni, paesaggi, portando i pellegrini da Mantova fino a Lucca, dove nel Duomo di San Martino è conservato il crocifisso ligneo più antico d’Europa, il Volto Santo appunto. Un itinerario che passa per Reggio Emilia e che ha nella Pieve di Santa Maria in Castello, a Toano, uno dei suoi punti più importanti.

All’incontro di lunedì interverranno Federica Casini dell’Unione Appennino, Rachele Grassi responsabile dell’ufficio informazioni e accoglienza Tuistica (Iat), la geologa Alessandra Curotti del Parco nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano.

Durante l’incontro verrà distribuito materiale informativo quali cartine, opuscoli e altro.

«Invito davvero tutti – afferma il sindaco di Toano Leonardo Perugi - a partecipare alla serata: siamo ormai alle soglie della primavera – estate, e questa sarà un’importante occasione per conoscere ciò che il nostro territorio offre e cosa può essere migliorato condividere idee e progetti. Siamo un territorio estremamente ricco di eccellenze storiche, architettoniche, ambientali che grazie al contributo di ciascuno di noi può vedere la propria attrattività sviluppata al massimo».