Home Dalla Provincia La consigliera Arduini: «I Cau pilastro fondamentale per le cure sul territorio»
Nuova attenzione da parte della regione

La consigliera Arduini: «I Cau pilastro fondamentale per le cure sul territorio»

157
0

La Regione Emilia-Romagna continua a puntare sul rafforzamento della sanità territoriale, con un focus specifico sui Centri di Assistenza e Urgenza (CAU).

L'Assessore alle Politiche per la Salute ha infatti confermato la volontà di incrementare gli investimenti su queste strutture, mirando a potenziarne il ruolo e a migliorare la presa in carico dei pazienti.

«I CAU rappresentano un pilastro essenziale per garantire un accesso tempestivo alle cure sul territorio - dichiara la consigliera regionale Maria Laura Arduini -  evitando così il sovraffollamento dei Pronto Soccorso. Gli investimenti previsti mirano a potenziare sia le risorse strutturali che quelle professionali, per un servizio più efficace e vicino ai cittadini».

«Gli infermieri sono una figura fondamentale nella gestione dell’emergenza-urgenza - continua la consigliera - e nei CAU, garantendo assistenza e continuità nelle cure. È mia intenzione lavorare affinché venga riconosciuto il loro ruolo strategico, investendo sulle loro competenze e sulla loro presenza in queste strutture».

La Regione Emilia-Romagna ha come obiettivo il monitorare il funzionamento dei CAU, valutando l'impatto delle misure adottate e individuando eventuali aree di miglioramento. Il rafforzamento della rete territoriale rientra in una strategia più ampia di potenziamento del Servizio Sanitario Regionale, che punta a garantire un servizio sempre più efficace e vicino alle esigenze dei cittadini.

«L'attenzione alle figure sanitarie, in particolare agli infermieri - conclude la consigliera - rappresenta un passo fondamentale per rendere il sistema sanitario più efficiente e sostenibile nel lungo periodo, rafforzando la sinergia tra i diversi professionisti del settore e migliorando l’esperienza di cura per i pazienti».