Home Sport A Castelnovo arriva Leonardo Benedetti, primo tennista azzurro sordo
per il raduno della nazionale sordi di tennis

A Castelnovo arriva Leonardo Benedetti, primo tennista azzurro sordo

221
0

Leonardo Benedetti di Viareggio, 27 anni, è il primo giocatore ad arrivare  a Castelnovo per il raduno della nazionale sordi di tennis

Classificato FITP 3.4, sordo dalla nascita, ma buon oralista con accento toscano, grazie alla logopedia ed all’impianto cocleare installato all’età di 5 anni, Leonardo è arrivato un giorno prima in Appennino per affrontare il percorso di test audiometrici all’Ospedale S. Anna ed ottenere i pass utili per l’eleggibilità olimpica.

Benedetti è laureato in scienze motorie e dopo la visita è corso subito al CT Appennino Reggiano per mettersi a disposizione dei Maestri del circolo durante le lezioni della scuola tennis e del settore agonistico ed ha passato molte ore sui campi giocando a tennis con giovani ed adulti castelnovesi.

Insieme a Leonardo sono arrivati in paese anche i genitori che hanno dichiarato subito la loro provenienza sottolineando di essere stati i primi viareggini dell’anno a partire dalla darsena di Viareggio e ad arrivare in Piazza Matteotti a Castelnovo, luogo dove sorgerà l’arco del traguardo della tappa N.11 del Giro d’Italia 2025.