Un altro giovane imprenditore sul territorio reggiano: è la storia di Davide Tagliati, 19 anni, nato e cresciuto a Castelnovo ne’ Monti e neo diplomato presso il liceo delle scienze umane “Cattaneo Dall’Aglio” del paese.
La storia
Davide ha da poco rilevato la storica edicola di via Roma "la Rinascita", situata nel centro di Castelnovo ne’ Monti, che era stata messa in vendita durante il periodo della fiera di San Michele. Ed è proprio in quella occasione che il giovane ha colto al volo l’opportunità e si è informato presso i titolari, riuscendo ad aprire ufficialmente il 1 novembre 2024.
«Sono nato e cresciuto a Castelnovo ne’ Monti - racconta Davide - e sono molto legato a questa realtà. E sono altrettanto legato a questa edicola, dato che la frequento da quando sono piccolo: è così che, col tempo, è maturato in me il sogno di rilevarla e farne un progetto di vita».
Ed ecco che, di lì a poco, Davide ha manifestato ai proprietari dell’attività il suo interesse a rilevarla, per poi proseguire con le consuete pratiche.
«I titolari erano molto contenti che mi fossi fatto avanti - aggiunge Tagliati - soprattutto perchè ci conoscevamo già di vista e perchè sono del posto. Si sono subito fidati di me e non hanno espresso dubbi riguardo la mia giovane età, e hanno immediatamente approfittato dell’occasione che gli stavo proponendo. Sono molto grato anche alla mia famiglia - che mi aiuta con la gestione dell’edicola - e ai miei amici per avermi sempre supportato, ho ricevuto tanto consenso e hanno tutti creduto in me dall’inizio: non me lo aspettavo essendo un’attività molto impegnativa».
L’edicola è infatti aperta ben 360 giorni l’anno, e la giornata lavorativa media di Davide ha una durata di circa 10 ore: «la cosa che ho trovato più difficile - spiega infatti il giovane imprenditore - è stato il cambio di routine. E’ stata molto dura abituarsi all’inizio, ma le soddisfazioni di questo mestiere ripagano lo sforzo. Amo l’ambiente montano e il contatto con il pubblico: ho già un “giro” fisso di clienti, e piano piano ci si impara a conoscere. Sento che ciò che faccio viene apprezzato».
L'infleunza della tecnologia
Sorge però spontaneo chiedersi quale sia il futuro per un’attività che si può definire quasi “antica”, visto l’avvento dei social e dei giornali online: «non mi preoccupa la possibilità di perdere clientela - continua Davide - come detto precedentemente, ho il mio “giro” fisso, e solo di giornali vendiamo almeno un centinaio di copie al giorno. Inoltre, vendendo anche riviste, giochi e oggetti di cartoleria, ho una clientela molto eterogenea: al mattino ho prevalentemente clienti più anziani, mentre al pomeriggio vengono bambini e ragazzi con le loro famiglie. In più, ho già attivo un servizio di consegne di quotidiani e riviste. Offrendo molti servizi non temo la competizione online».
Gli obiettivi per il futuro
Servizi che Davide intende ampliare, per fornire alla cittadinanza tutto ciò di cui si può avere bisogno e che, attualmente, manca o scarseggia.
«Ho diversi progetti per il futuro - conclude il ragazzo -. Come prima cosa, ho in programma di aggiungere un servizio di fotocopie. In seguito, vorrei anche dare luogo a una vera e propria vendita di libri, visto che in paese ad oggi non è presente una libreria. Insomma, vorrei creare un posto che sia ammodernato e rinnovato, adatto ad una clientela sempre maggiore e che soddisfi le richieste dei miei concittadini. Perché è questo il mio obiettivo: dimostrare la versatilità di questo mestiere».
Nel leggere queste righe se ne può trarre motivo di triplice soddisfazione, vuoi perché continua un’attività del nostro territorio, vuoi perché ciò avviene con un subentro generazionale, vuoi per l’attaccamento dimostrato da un giovane verso i propri luoghi.
P.B. 01.03.2025