Una nostra lettrice, V.V, denuncia i disagi riscontrati durante la nevicata dello scorso 14 febbraio.
«Come da previsioni meteo – racconta V. V. - preannunciate da qualche giorno, verso le 13.45 del 14 febbraio, inizia a nevicare vertiginosamente, tutto il paese di Baiso si imbianca. Purtroppo per noi cittadini, anche le strade provinciali diventano impraticabili a causa dell'assenza di servizio di spalatura neve, che a differenza di anni scorsi quando tempestivamente interveniva, ultimamente si riscontrano non poche criticità. Considerando che molti cittadini di Baiso si spostano in auto per lavoro sulle strade provinciali, è inaccettabile che queste ultime vengano lasciate in tali condizioni, come documentato dalle immagini».
«Tale "servizio" se così si può definire, anche se il termine più appropriato è "tale negligenza” – continua - è entrato in azione passando dalla SP 27 alle ore 17:20; a differenza invece delle strade comunali che, allo stesso tempo erano pulite e praticabili, in quanto i mezzi comunali preposti stavano svolgendo il servizio indicato da ben 2 ore prima».
E conclude: «La situazione è veramente vergognosa, macchine fuori strada, auto sbandate contro muri, cittadini costretti a percorrere a piedi lunghe tratte abbandonando le auto lungo la carreggiata, veramente uno scenario da "est Siberia" ove si trova il posto più freddo e remoto del mondo.
Mi auguro che gli enti preposti possano prendere provvedimenti a riguardo e che tali situazioni non si verifichino più, al fine di evitare, in futuro, questi terribili disagi, danni ed incidenti».
Nelle limitate risorse degli enti locali, inclusa la provincia, provvedere alla percorribilità delle strade è una delle funzioni essenziali per la vivibilità della montagna. A questo non si può rinunciare. Grazie alla lettrice per la segnalazione, a cui mi unisco.