La sede della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti sarà teatro dell’ incontro su come trasportare correttamente in auto i piccoli utenti della strada (neonati e bambini in tenera età) e come garantire loro la massima sicurezza in viaggio. L’appuntamento è per sabato 22 febbraio alle ore 14,30
L’incontro, organizzato dal consultorio dell’Ausl castelnovese all’interno del “Servizio salute donna”, vedrà fra i relatori la dottoressa Carla Righi (ortopedico e già in servizio all’ospedale Sant’Anna), Linda Malafronte (infermiera professionale già coordinatrice infermieristica sempre all’ospedale castelnovese) e Roberto Rocchi (attuale comandante del distaccamento di Polizia Stradale, ma qui in veste di presidente dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale).
Ai futuri genitori ed a quanti hanno già dei figli, sarà illustrata la trascorsa normativa - tutt’ora in vigore per chi è già possessore di un regolare seggiolino per il trasporto dei bambini - mentre chi lo deve ancora acquistare potrà uniformarsi alla nuova direttiva europea “UNECEE - R129” meglio conosciuta come “I-size”.
Quest’ultima, notevolmente più semplificata, considera come parametro la sola altezza del bambino e non anche il suo peso. Inoltre ha notevolmente ridotto il numero dei “gruppi” di omologazione dei seggiolini che da 5 sono diventati 2. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, ma soprattutto a chi trasporta ogni giorno bambini in auto, in moto o anche in bicicletta, così da diminuire le possibilità di incidente stradale ed insieme di possibili traumi ai nostri figli.