Home Società Il raduno Choral Festival al centro parrocchiale Don Bosco di Castelnovo
sabato 22 e domenica 23 febbraio

Il raduno Choral Festival al centro parrocchiale Don Bosco di Castelnovo

443
0

Torna al centro parrocchiale Don Bosco di Castelnovo, sabato 22 e domenica 23 febbraio, il raduno corale giovanile Choral Festival, organizzato dalla compagnia PiccoloSistina e giunto alla quinta edizione.

Quest’anno il direttore è il Maestro Raffaele Cifani, direttore del Coro Enjoy, composto unicamente da voci femminili; anche per questo, oltre alla tradizionale masterclass per voci miste, se ne è aggiunta una per sole voci femminili, anche a fronte della formazione sul nostro territorio del coro femminile “Lunae Cantores”. Le masterclass si terranno nel pomeriggio di sabato, per quanto riguarda quella dedicata alle voci femminili, e la domenica mattina quella aperta anche a voci maschili.

Nel pomeriggio di domenica 23 febbraio alle ore 16:30 si terrà il concerto conclusivo dell’evento in cui si esibiranno il coro Compagnia Piccolosistina (ospite ed organizzatore dell’evento) diretto dalla Maestra Chiara Baroni e i cori ospiti: “Ekos Vocal Ensemble” di Vignola (MO) diretto dal Maestro Massimo Pizzirani e “Coro Enjoy” da Cesano Maderno (MB) diretto dal Maestro Raffaele Cifani (esperto di vocal pop e insegnante durante le masterclass). Come gran finale, l’esibizione del “grande coro” formato da tutti i partecipanti alle masterclass vocal pop, che canterà i brani studiati durante le suddette e il consueto buffet per tutti a seguire.

Il Festival rientra nella serie di eventi previsti per questa annualità, in cui il Coro Bismantova (di cui la Compagnia Piccolosistina è sezione giovanile) festeggia la ricorrenza dei 50 anni di attività. Il festival stesso è nato e cresciuto grazie al costante supporto di questa realtà affermata negli anni, il Coro Bismantova, senza la quale molti degli aspetti di questo evento non sarebbero stati possibili. Quest’anno, per la prima volta, il festival vede anche la collaborazione preziosa del coro “Lunae Cantores”.

Il coro Compagnia Piccolosistina invita tutti per un pomeriggio all’insegna della musica vocale a cappella e della convivialità.

«La Masterclass è un momento di formazione dedicato a chi canta in coro - spiega la direttrice del coro PiccoloSistina Chiara Baroni - ma anche a chi vuole scoprire come si canta in coro. È aperta a tutti su iscrizione che avviene tramite un form da compilare sul nostro sito, www.piccolosistina.it. Il sabato pomeriggio sarà dedicato alle voci femminili ed è organizzato in collaborazione con il coro Lunae Cantores mentre la domenica mattina sarà per voci miste. Quest'anno abbiano deciso di dedicare il Festival al vocal pop, un tipo particolare di musica a cappella legato alla musica moderna, in cui le voci fanno la ritmica».

Per chi è interessato alle masterclass può contattare l’organizzazione o lasciare i propri dati attraverso questo modulo on line, per valutare i posti ancora disponibili: https://www.piccolosistina.it/registrazione-masterclass-2025/

Per informazioni: mail info@piccolosistina.it, tel. 333 2284327, profili social della Compagnia PiccoloSistina.