Cambio ai vertici del Centro commerciale Naturale di Castelnovo ne' Monti.
Il nuovo presidente, il 29enne Cristian Martinelli, ha raccontato l'inizio di questa sua nuova avventura ai microfoni di Radionova, intervistato da Ornella Coli.
Cristian, commerciante da 11 anni e da 5 anni membro del Centro Commerciale Naturale, sostituisce Patrizia Agnesini, ora consigliera delegata di supporto sulle tematiche legate a commercio e turismo.
Il Centro commerciale Naturale, progetto nato a Castelnovo ne’ Monti nel 2002 per riunire i commercianti locali per valorizzare la rete commerciale del paese, ha un consiglio direttivo, formato da nove commercianti e dotato di presidente e vicepresidente. Il centro è attivo nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, con lo scopo di investire in un paese che, oltre ad avere un territorio invidiabile, ha molto da offrire.
Ma la realizzazione di questo progetto non è sempre stata semplice: l’associazione ha infatti subito, in passato, numerose battute d’arresto: tra i motivi vi sono il carico di lavoro intenso, le più recenti leggi stringenti a livello regionale, e la pandemia.
Gli obiettivi del Centro Naturale
Nonostante ciò, i commercianti non sono dati per vinti: già dall’anno scorso si è ripartiti con eventi piccoli il venerdì sera, fino ad arrivare al grandissimo evento dell’8 agosto, con Gabry Ponte come guest star. «La giornata, iniziata alle 16 con l’esibizione di artisti locali, è stata - secondo il presidente - un’occasione stimolante seppur impegnativa, che ha indubbiamente ottenuto un riscontro positivo. Questo è avvenuto anche grazie agli sponsor che hanno creduto nel nostro progetto, e che ci permettono di puntare non solo sulle nostre attrazioni del territorio (come la Pietra) ma sulla città stessa, creando una vetrina che sia attrattiva per tutti: bambini, giovani e le famiglie».
«In paese - spiega Cristian - siamo circa 130 commercianti, cosa che crea una rete di ricca risorse dove è però difficile mettere d’accordo tutti. Ma nonostante le difficoltà riceviamo dal comune un aiuto consistente, essendo la cultura un tema che sta a cuore alla giunta attuale».
L'anno in rosa
«Parlando di obiettivi futuri - continua Cristian - stiamo progettando “l’anno in rosa”: una serie di eventi incentrati sul Giro d’Italia, che farà tappa proprio in piazza Matteotti. Si inizierà dunque con le attività di Pasqua, procedendo con l’arrivo di tappa il 21 maggio, fino ad arrivare alla notte rosa, che si terrà tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Vogliamo creare, anche grazie alla collaborazione con i ristoratori e le pro loco locali, degli eventi che siano “da 0 a 99 anni”. Ci saranno bancarelle, street food e intrattenimento per i più piccoli, il tutto sviluppato sulle diverse piazze e su via Roma. Vogliamo anche inserire all’interno delle nostre attività anche le associazioni sportive e di volontariato, in modo da coinvolgere anche tutto ciò che sta intorno al settore commerciale».
In merito, è già stata svolta la prima assemblea: lo scopo sarebbe quello di portare visitatori sia dal crinale che dalla pianura, puntando sulla qualità dei prodotti e sul rapporto cliente-venditore. «Per noi - aggiunge Cristian - è importante coccolare il cliente: con lo shopping online si sta perdendo l’abitudine della “vasca” tra i negozi (magari fermandosi per prendere un caffè) e soprattutto il rapporto cliente-venditore. Vogliamo tornare al “negozio del vicinato”, nel quale si riceve assistenza immediata e vengono forniti al cliente tutti i servizi necessari».
Tra gli ultimi progetti del Centro Commerciale Naturale c’è anche il portare a casa la finale regionale di Miss Italia, che si terrebbe in piazza Peretti. Ovviamente, la cultura non verrà trascurata: prosegue infatti la collaborazione col teatro Bismantova, con eventi come il cinema e gli spettacoli teatrali in piazza e i lunedì letterari.