Come trasportare correttamente in auto i piccoli utenti della strada (neonati e bambini in tenera età) e come garantire loro la massima sicurezza in viaggio.
E’ stato questo il tema del dibattito nell’incontro che i rappresentanti dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale hanno svolto all’interno dell’ospedale “Magati” di Scandiano nell’ambito del più esteso progetto “Bambini in Sicurezza” che ha coinvolto i futuri genitori, ma anche le mamme ed i papà del distretto ceramico.
Ai futuri genitori presenti è stata illustrata la trascorsa normativa - tutt’ora in vigore per chi è già possessore di un regolare seggiolino per il trasporto dei bambini - mentre chi lo deve ancora acquistare potrà uniformarsi alla nuova direttiva europea “UNECEE - R129” meglio conosciuta come “I-size”.
Quest’ultima, notevolmente più semplificata, considera come parametro la sola altezza del bambino e non anche il suo peso. Inoltre ha notevolmente ridotto il numero dei “gruppi” di omologazione dei seggiolini che da 5 sono diventati 2.
La lezione, tenuta dal presidente dell’osservatorio, Roberto Rocchi, ha visto la presenza di Fabrizia Pellati (coordinatrice del consultorio del distretto Scandiano), che da diversi anni collabora con l’osservatorio per il trasporto in sicurezza di neonati e bambini in tenera età. Gli incontri proseguiranno a Scandiamo sabato 8 marzo nel corso della mattinata.
Per info: 3428766434.