Home Dalla Provincia Scandiano, le testimonial di “pedala in sicurezza” incantano gli studenti dell’IC Boiardo
PROSSIMA TAPPA A CASTELNOVO NE’ MONTI

Scandiano, le testimonial di “pedala in sicurezza” incantano gli studenti dell’IC Boiardo

102
0

Le handbikers Natalia Beliaeva ed Ana Vitelaru, all’Istituto Comprensivo Boiardo di Scandiano per iProgetto Pedala in Sicurezza 24/25 della Cooperatori ASDPS , evento che ha coinvolto circa 200 studenti delle nove classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Parte centrale della lezione si è svolta grazie alla collaborazione dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale rappresentato dagli ex agenti di forze dell’ordine e dai volontari Doriano Bedeschi, Armando Addona e Mauro Menozzi. Per la Cooperatori sono intervenuti Marco Brunale e Livio Redeghieri ed insieme a loro

Beliaeva campionessa italiana in carica su strada ed a cronometro della categoria tetraplegici WH1 e la Vitelaru, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi e vice-campione del mondo di paraciclismo della categoria WH5, hanno raccontato le loro storie di vita e di sport.

Particolare impressione ha suscitato la vicenda dell’incidente stradale della Beliaeva che dopo aver perso l’uso delle gambe e delle mani in una collisione in autostrada ha trovato la forza di reagire grazie anche allo sport che le ha ridato gioia di vivere. Affascinante è risultata essere la storia della Vitelaru che grazie ad impegno e grande forza di volontà ha saputo conquistare i più importanti palcoscenici internazionali. La mattinata degli studenti si è conclusa prendendo confidenza con la segnaletica stradale e con le principali regole della strada. In conclusione, sono arrivati simpatici quiz e per tutti un fanale a led da posizionare sulla bicicletta.

All’incontro è intervenuta anche Roberta Farioli, assessore allo sport ed alla scuola del Comune di Scandiano. Insieme a lei tanti docenti dell’IC Boiardo: Samuele Galimberi, Silvia Algeri, Maria Martino, Matilde Zanni, Antonella Annechini, Giada Boselli, Miria Oristi, Elisabetta Tondelli, Rita Nadini, Silvana Montanati, Elena Bias, Raffaella Angelosanto, Andrea Romani, Fiorentina Vitiello, Camilla Iotti, Francesca Cavazzoni, Anna Pighini, Martina Ciconte, Loredana Saraceno ed Antonella Facchino.

Dopo San Martino in Rio ed Arceto e Scandiano, la prossima tappa del Progetto “Pedala in Sicurezza”, sostenuto dalla legge 8/2017 della Regione Emilia-Romagna, si svolgerà all’IC Bismantova di Castelnovo ne’ Monti nel plesso scolastico di Felina.