Home Cronaca Il gatto selvatico che abita a Ventasso
Ripreso dalla fototrappola

Il gatto selvatico che abita a Ventasso

12536
0

Nei boschi di Ventasso c’è un nuovo abitante: il gatto selvatico, molto più grande di un gatto domestico, un esemplare difficile da avvistare.

La conferma arriva dalle immagini scattate dalla fototrappola del fotografo Umberto Gianferrari che ha seguito l’intuizione di un bambino di Valbona, Leonardo.

Lo racconta con entusiasmo il sindaco Enrico Ferretti: «Il consigliere comunale con delega all’ambiente caccia e pesca Luca Iovinelli ha dato vita a questa bellissima iniziativa: c’è un video che ci mostra la comparsa del mistico felino. L’amico Umberto Gianferrari, noto fotografo-fototrappolatore della zona montana ha chiesto subito il parere ad un’esperta, ci ha confermato che si tratta di un gatto selvatico e non di un domestico qualsiasi. Possiamo dunque confermare la sua presenza nel nostro territorio».

«Si tratta di un avvistamento più unico che raro – sottolineano Ferretti e il consigliere Luca Iovinelli - che potrebbe attirare l’attenzione di molti fotografi, che da anni cercano di “catturare” momenti di vita di questo animale.  Un risultato ottenuto grazie alla passione, alla conoscenza del territorio alla volontà di far conoscere il nostro territorio. Nulla di più di una fototrappola e tante ore di volontari passate a sperare e farci questo bellissimo regalo».

Il gatto selvatico, o Felis silvestris silvestris, è il felino selvatico più diffuso in Italia ma in via di estinzioni. La popolazione nazionale è stata stimata in circa 700 - 800 esemplari.

Un altro esemplare è stato filmato a Castelnovo ne’ Monti nel gennaio del 2023 grazie alle immagini catturare dalla 'fototrappola' di Stefano Bergianti, che fa parte di un gruppo speleologico reggiano.

Il video racconto