Home Dalla Provincia Scandiano, Giornata della Memoria: le celebrazioni al cimitero ebraico
Presente anche il Rabbino Capo

Scandiano, Giornata della Memoria: le celebrazioni al cimitero ebraico

197
0
Cimitero Ebraico, Scandiano

Rappresentanti istituzionali, studenti, cittadini e membri dell'ANPI, si sono riuniti questa mattina al Cimitero Ebraico, luogo simbolico della storia e della memoria della comunità ebraica locale, per celebrare la Giornata della Memoria.

Cimitero Ebraico, Scandiano

Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco Matteo Nasciuti, anche l’assessora alla cultura Lorena Lanzoni, l’assessore ai lavori pubblici Enrico Baschieri e l’assessora al commercio Silvia Venturi. La loro partecipazione ha sottolineato l’importanza condivisa a livello istituzionale di preservare e trasmettere la memoria storica. Era presente anche il Rabbino Capo.

Gli studenti di sei classi – 3C della scuola secondaria Vallisneri, 1M dell'Istituto Gobetti, 3F dell'Istituto Boiardo, la classe 5^ della scuola primaria M. Lodi e le classi 5A e 5B della scuola primaria L. Spallanzani – hanno letto lettere scritte da giovani ebrei vittime della Shoah. Attraverso un confronto con le loro vite odierne, hanno offerto un toccante esempio di come il passato possa parlare al presente, ispirando riflessioni profonde sulla responsabilità collettiva di costruire un mondo migliore.

Cimitero Ebraico, Scandiano

Il sindaco Nasciuti ha ricordato come sia essenziale "allenare il muscolo della memoria", dichiarando: «Sono passati esattamente 80 anni da quel 27 gennaio del '45 in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz. La memoria di quei cancelli abbattuti deve rimanere salda nella nostra mente, perché nulla del genere possa accadere di nuovo».

Ha poi evidenziato i pericoli dell'odio e dell'intolleranza che emergono nella società contemporanea, richiamando l'importanza di educare le nuove generazioni ai valori della pace e della convivenza.