Home Società Giuseppe Costetti, custode della terra
Una vita lunga 104 anni tra impegno, sacrificio e comunità

Giuseppe Costetti, custode della terra

2655
0

Giuseppe Costetti, figura emblematica di Berzana, ha celebrato il 18 gennaio i suoi 104 anni, un traguardo straordinario che ha coinvolto l’intera comunità. Agricoltore da sempre, è padre di Loredana e Roberta, quest’ultima nota pediatra in pensione di Castelnovo ne' Monti.

Oltre al lavoro nei campi, ha avuto un ruolo di primo piano nella Latteria Sociale di Berzana e nei sindacati locali, lasciando un’eredità fatta di serietà e innovazione.

Al suo compleanno non è mancata la partecipazione delle autorità locali: tra i presenti c’erano il vicesindaco di Castelnovo, Daniele Valentini, ex assessore all'Agricoltura, e il parroco don Giovanni Ruozi, venuti a rendergli omaggio. Accanto a lui, nella lunga strada della vita, c’è sempre stata sua moglie Lucia, che lo ha sostenuto con amore e dedizione fino alla fine.

Nonostante le difficoltà, come l’intervento oncologico affrontato con successo a 101 anni presso l’ospedale Sant’Anna, Giuseppe continua a dimostrare una forza d’animo straordinaria.

Ora, pur non essendo più attivo in stalla, il suo spirito vigile non è venuto meno: osserva il bestiame, controlla il registro del latte e valuta con cura i risultati dell’allevamento. Giuseppe Costetti è l’incarnazione di una vita vissuta con impegno, passione e serenità, un esempio per tutti di rettitudine e gratitudine verso ciò che si possiede.