Riaprire al più presto la strada provinciale che collega Castelnovo ne' Monti a Ponte del Pianello, in provincia di Reggio Emilia.
A chiederlo, in un'interrogazione, è Alessandro Aragona (FdI) per sapere dall'amministrazione regionale «se siano già in corso interlocuzioni con gli enti preposti alla risoluzione del problema e se si sia attivata presso l’amministrazione provinciale al fine di ottenere nel breve termine una riapertura del tratto, anche eventualmente attraverso la creazione di un tratto di pista parallelo; se si, quali siano i tempi previsti per la riapertura».
Aragona ricorda come «il maltempo degli ultimi mesi ha messo ulteriormente sotto stress il sistema viario e stradale dell’Appennino Reggiano, causando smottamenti, movimenti franosi, cedimenti, e altre problematiche legate alla viabilità: in particolare, il 20 Ottobre, a causa di un evento franoso che ha invaso la carreggiata, è stata chiusa da parte della Provincia di Reggio Emilia, la SP108 in prossimità del Ponte del Pianello, a distanza di una quindicina di metri dell’imbocco del ponte lato ovest, nel comune di Castelnovo ne’ Monti».
L’esponente di FdI sottolinea che «sono stati effettuati nelle settimane successive sopralluoghi e rilievi da parte dei tecnici della Provincia, con particolare riferimento al distaccamento di monte, estendendo ulteriormente il periodo di chiusura del tratto stradale: il tratto, pur essendo all’interno di Castelnovo ne’ Monti, è percorso da centinaia di persone quotidianamente, rappresentando una soluzione logistica importante sia per gli abitanti dei comuni di Ventasso e Villa Minozzo, sia per il numeroso pendolarismo da e verso l’Appennino».