Giorno della Memoria 2025: una Pietra d’Inciampo per Idimo a Rio Saliceto
In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio, sarà posata una nuova Pietra d’Inciampo in ricordo di Idimo, vittima del nazismo e del fascismo. L’iniziativa, promossa da Istoreco in collaborazione con il Comune di Rio Saliceto, la Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna, Anpi Rio Saliceto, La Lumaca e Telereggio, sarà trasmessa in diretta video.
L’appuntamento è fissato per le 9:00, di fronte alla casa di Olinto Gualtieri, in via Affarosa 2 a Rio Saliceto, luogo dove Idimo visse l’ultima parte della sua vita da uomo libero prima di essere arrestato.
Un evento accessibile a tutti
Chi non potrà partecipare di persona, avrà la possibilità di seguire l’evento comodamente da casa. La cerimonia sarà infatti trasmessa in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Istoreco, oltre che su Telereggio e Reggionline, rendendo la commemorazione accessibile a un pubblico più ampio.
Il significato delle Pietre d’Inciampo
Le Pietre d’Inciampo, ideate dall’artista berlinese Gunter Demnig, sono piccole targhe in ottone (10×10 cm) incastonate nei sanpietrini davanti alle abitazioni delle vittime. Ciascuna pietra riporta il nome e la storia di una persona arrestata e deportata dal regime nazifascista, permettendo ai passanti di ricordare e riflettere.
La provincia di Reggio Emilia, con oltre 120 Pietre d’Inciampo già installate, è parte integrante di questo monumento diffuso. L'iniziativa attraversa tutta l’Europa, mantenendo viva la memoria di chi ha subito le atrocità della guerra e della dittatura.
Per ulteriori dettagli sull’iniziativa e sull’elenco delle Pietre d’Inciampo già posizionate, è possibile visitare il sito www.inciampa.re.it.