Da tempo ormai la chiusura della SP108 nei pressi del Pianello ha causato disagi significativi alla viabilità dell’area montana, interessando i comuni di Villa Minozzo, Ventasso e Castelnovo ne’ Monti. Tuttavia, una soluzione sembra ormai vicina.
«La situazione e i disagi causati dalla chiusura protratta della SP108 sono monitorati quotidianamente dai sindaci dei tre comuni principalmente interessati. Ci tengo a sottolineare che siamo in via di risoluzione del problema, grazie a un lavoro di concertazione con la Provincia di Reggio Emilia, i sindaci della montagna e il Parco nazionale», ha dichiarato Elio Ivo Sassi, consigliere delegato alla Montagna per la Provincia di Reggio Emilia e sindaco di Villa Minozzo.
L'incontro per la presentazione del progetto sulla SP108
Il prossimo 1° febbraio, alle ore 14, a Sologno, è previsto un incontro pubblico durante il quale sarà presentato il progetto per la riapertura della strada. «Il presidente della Provincia, Giorgio Zanni, ha accolto con favore il mio invito a venire direttamente sul territorio e sarà presente per illustrare l’intervento – ha aggiunto Sassi –. È prevista la realizzazione di un tratto di pista parallelo al punto attualmente chiuso. Inoltre, saranno presentati anche gli investimenti necessari per la Gatta-Pianello».
Il tratto in questione, strategico per la viabilità montana, è al centro dell’attenzione non solo per alleviare i disagi quotidiani degli abitanti, ma anche in vista di eventi di rilievo, come il passaggio del Giro d’Italia previsto per il prossimo maggio. «L’indirizzo è chiaro: vogliamo riaprire al più presto un tratto viario fondamentale per tutta la montagna – ha sottolineato Sassi –. Un impegno che abbiamo preso come Unione dei Comuni, approvando una risoluzione a fine novembre in tal senso. Ora la Provincia ha fatto la sua parte trovando i fondi a bilancio, e occorre agire con velocità. Abbiamo tutto l’interesse che gli Enti superiori decidano di investire sul tratto e su tutta la Gatta – Pianello, grazie anche al passaggio del Giro d’Italia del prossimo maggio che darà visibilità internazionale al nostro territorio, e un percorrimento snello e sicuro e la fruizione di questi luoghi sono un elemento imprescindibile».