
La Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto l’importanza del progetto Multisport ne’ Monti assegnandogli un contributo di 14.450 euro nell’ambito della graduatoria prevista dalla legge regionale 8/2017 sul piano triennale dello sport 2024/2026. Promosso dalla Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’ Monti, il progetto si pone come un modello virtuoso di dialogo tra scuole e associazioni sportive, puntando su inclusione, salute e cultura dello sport.
Dal suo avvio nel 2018, Multisport ne’ Monti ha coinvolto circa 1.800 studenti provenienti da Castelnovo ne’ Monti, Felina, Villa Minozzo, Toano, Busana e, occasionalmente, da Viano, Regnano e Baiso. L’iniziativa permette ogni anno agli studenti di avvicinarsi a oltre 20 discipline sportive, tra cui atletica leggera, pallavolo, arrampicata, nuoto, sci nordico, arti marziali, orienteering, scacchi e molte altre, grazie alla partecipazione attiva delle associazioni sportive del territorio.

Un progetto nato dall’incontro internazionale
L’idea di Multisport ne’ Monti ha preso forma nel 2018, ispirata da un’esperienza di scambio formativo internazionale che ha visto i dirigenti della Cooperativa Quadrifoglio confrontarsi con realtà sportive di Ampelokipi, in Grecia, e di Rijeka, in Croazia. Da allora, il progetto è cresciuto costantemente, trovando l’appoggio delle istituzioni scolastiche e ampliando ogni anno le sue proposte e i temi trattati.
Uno dei punti di forza del progetto è la sua capacità di andare oltre la pratica sportiva. Negli anni, Multisport ne’ Monti ha integrato attività legate ad argomenti come l’ambiente, la salute, l’alimentazione, la meteorologia, la legalità e la disabilità. Partner come la Fe.Ce. Famiglie Celebrolesi e la Federazione Sport Sordi Italia hanno contribuito a rendere ancora più inclusivo e significativo il progetto, sensibilizzando i giovani su tematiche sociali e favorendo l’accesso allo sport anche per persone con disabilità.
Oltre a promuovere la cultura dello sport tra i giovani, Multisport ne’ Monti offre un’occasione per prevenire l’abbandono della pratica sportiva, proponendo un’ampia varietà di discipline e stimolando l’interesse verso lo sport in tutte le sue forme.

Le parole dell'Assessore allo sport Carlo Boni
«Multisport ne' Monti nasce per far avvicinare i ragazzi a molti sport differenti, non solo i soliti più noti. Abbiamo fatto conoscere anche la scherma ad esempio, o il football americano. Il nostro comune ha investito molto nell'attività sportiva e continuerà a farlo. Noi crediamo nello sport come una vera e propria medicina preventiva, utile sia contro una serie di patologie come l'obesità o l'alcolismo, ma anche fondamentale a livello psicologico.
Ancora non sappiamo come utilizzare i fondi provenienti dalla Regione, ma sicuramente li useremo in parte per aiutare le società sportive locali: cercheremo di migliorare gli impianti di chi collabora con il progetto».