
Sabato 18 gennaio, a 88 anni, se n’è andata Maria Berti, vedova Milesi. Nata il 15 maggio del ’36 a Secchio di Villa, da Maria Giovanna Bianchi, detta ‘Gianna’, di Santonio, e Primo Berti, di Secchio, intorno ai 13 anni era andata a servizio a Genova e poi a Milano, dove aveva conosciuto il marito Angelo, scomparso nel 2024. In seguito si erano trasferiti a Reggio, dove lei viveva ancora, tornando a Secchio ogni volta che poteva.
La sua vita è stata segnata da alcuni lutti dolorosi. A soli 7 anni era rimasta orfana di padre. La madre Giovanna si era risposata con Pancrazio Sciaboni, con il quale aveva avuto altri figli. In totale erano quattro fratelli e due sorelle: oltre a lei, Livio e Gino Berti, e Primo, Anna e Giuseppe Sciaboni. Purtroppo, però, aveva perso anche i fratelli Primo e Livio e la sorella Anna, morti prematuramente ancora in giovane età.
Maria si è sempre dedicata ai suoi familiari, a partire dal fratello più piccolo, Giuseppe, che aveva tenuto con sé a Milano, permettendogli di studiare e diventare medico; poi del fratello Gino, morto nel 2021. Aveva fatto come da mamma ai nipoti Carolina e Francesco e come da nonna al pronipote Nicolò. Sempre disponibile ad aiutare gli altri, era ancora energica e lucida.
Lascia il fratello Giuseppe, i cognati Claudio e Dimma, i nipoti Donatella, Francesco, Carolina, Giuliana, Annalisa, Gianluca, Patrizia, Gianni e Lucia, i pronipoti e i parenti. I funerali si svolgeranno oggi, martedì 21 gennaio, partendo, alle 13, dalla Casa Funeraria Reverberi di Reggio, per la chiesa parrocchiale di Secchio, dove, alle 14,30, sarà celebrata la funzione religiosa, indi si proseguirà per il cimitero locale. I familiari ringraziano anticipatamente quanti parteciperanno alle esequie.