Home Cronaca Castelnovo, sei mesi di amministrazione: il bilancio di Italia Viva
Il commento del presidente Ugolotti

Castelnovo, sei mesi di amministrazione: il bilancio di Italia Viva

810
0

A sei mesi dalle elezioni amministrative del giugno 2024, Italia Viva Appennino Reggiano traccia un primo bilancio sull'azione del Comune di Castelnovo ne’ Monti, guidato dal nuovo sindaco Ferrari. Robertino Ugolotti, presidente di Italia Viva Appennino Reggiano, parla di un giudizio positivo per i primi mesi di lavoro, sottolineando l’importanza della collaborazione e della visione condivisa che ha caratterizzato la coalizione di centro-sinistra.

«Nel dicembre 2023, come Italia Viva, abbiamo aderito alla stesura del programma "Insieme per l’Appennino Reggiano". Una coalizione nata con l’obbiettivo di trovare punti d’incontro e un programma condiviso, capace di guardare a tutto il territorio montano e non solo al Comune di Castelnovo ne’ Monti», spiega Ugolotti.

Il lavoro dell’amministrazione, segnato anche da eventi atmosferici straordinari che hanno messo alla prova la macchina comunale, punta a rendere il territorio «sempre più appetibile e attrattivo». Secondo Italia Viva, però, c’è ancora tanto da fare: «In paese sono giunte e stanno giungendo a conclusione tante opere pubbliche iniziate negli anni scorsi. Ora occorre utilizzare questi nuovi spazi per dare risposte adeguate alle richieste della cittadinanza, in particolar modo dal punto di vista occupazionale».

I temi prioritari

Tra i temi centrali individuati dal partito, c’è la sanità e il futuro dell’Ospedale Sant’Anna, rispetto al quale Italia Viva ribadisce l’impegno per «una forte sanità pubblica che dia alla cittadinanza servizi adeguati e di livello». Ugolotti sottolinea come siano necessarie «risposte concrete, a partire dalle liste di attesa, dall’utilizzo degli spazi interni alla struttura ospedaliera, dal mantenimento almeno degli attuali posti letto fino al garantire un’adeguata presenza di personale medico, infermieristico e sanitario».

Un’altra questione prioritaria è quella della viabilità. «Il nostro impegno deve essere primario, in particolare per intervenire sulle arterie stradali che permettono ogni giorno ai pendolari di vivere in montagna e lavorare e/o studiare in città», dichiara Ugolotti. Il presidente di Italia Viva pone poi l’accento sul commercio, definendolo «un tessuto importante nel nostro Comune» e invitando a trovare soluzioni capaci di essere «al passo con i tempi, ma allo stesso tempo salvaguardare il rapporto e l’importanza delle relazioni nella nostra comunità».

Guardando al futuro, Italia Viva auspica un rafforzamento dello spirito di collaborazione tra i Comuni dell’Unione Montana, anche in vista delle prossime elezioni amministrative a Casina e Ventasso. «Italia Viva è disponibile a ricominciare un lavoro di coalizione, non contro qualcuno, ma per un Appennino più vivo e in grado di essere sempre più centrale», afferma Ugolotti.

La prospettiva, conclude, è quella di un territorio che sappia ritrovare «slancio e prospettiva», con Castelnovo come «motore di tale azione» e un’amministrazione che sia «forte, competente e capace» di affrontare le tante sfide che attendono l’Appennino.