Avverrà sabato 18 gennaio alle 11.00 l'inaugurazione della nuova Casa della Comunità di Scandiano, quindicesima della provincia e terza del distretto scandianese insieme a quelle Rubiera e Castellarano.
Presenzieranno l'inaugurazione il sindaco Matteo Nasciuti, il presidente della Provincia di Reggio Emilia e della Ctss Giorgio Zanni, insieme ad altre autorità locali, al direttore generale Cristina Marchesi, il direttore del distretto di Scandiano Marco Ferri, professionisti e volontari.
La Casa si trova al civico n.1 di via Pistoni e Blosi, nell’edificio che ospita tuttora i servizi distrettuali e che è stato sede della sezione locale della Croce Rossa sino all’anno 2019.
La Casa della Comunità sarà adibita a luogo dove trovare accoglienza, servizi alla comunità, risposte ai bisogni sanitari, sociosanitari e sociali, e ha lo scopo di presentarsi come una vera e propria “casa”, dove trovare assistenza da parte di professionisti ed enti locali, per rispondere anche a istanze provenienti dal mondo del lavoro e della scuola.
Tra i servizi offerti dalla Casa di Comunità sarà possibile trovare: l'assistenza primaria con i medici di famiglia e i relativi ambulatori infermieristici, il servizio di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, il servizio infermieristico domiciliare, la centrale operativa territoriale (COT), i servizi di prevenzione per la tutela degli ambienti di vita e di lavoro, alimentare e animale.